Stiamo per arrivare alla fine di questo lungo e caldo mese di luglio e ci avviciniamo, di conseguenza, alle date di pagamento delle pensioni del mese di agosto 2024.

Quando partirà il nuovo pagamento degli assegni pensionistici? Come sempre, si attendono le date e il calendario per il ritiro della pensione presso gli sportelli delle Poste Italiane, stabilito come sempre per cognome.

Nel testo, facciamo il punto sul cedolino pensione di agosto 2024, vedendo quali sono le date e come cambia in base alle diverse modalità di accredito. Infine, come sempre, non mancheremo di analizzare le possibili ed eventuali novità della mensilità di agosto.

Date pagamento pensioni di agosto 2024

Manca poco alle date per il pagamento delle pensioni del mese di agosto 2024. Il pagamento, come di consueto, sarà effettuato il primo giorno bancabile del mese. Quindi, per quanto riguarda la prossima mensilità la data è fissata al 1° agosto.

Chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici delle Poste Italiane deve seguire l’apposito calendario per cognome.

Nel dettaglio, le date sono le seguenti:

  • Dalla A alla C: 1° agosto;
  • Dalla D alla K: 2 agosto;
  • Dalla L alla P: 3 agosto (solo la mattina);
  • Dalla Q alla Z: 5 agosto.

I pensionati che opteranno per il ritiro in contanti presso gli sportelli, quindi, in base al proprio cognome dovranno presentarsi dal 1° al 5 del mese.

Le Poste Italiane ricordano che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli ATM Postamat in tutta Italia.

Si fa presente, infine, che per chiunque possieda carte di debito associate a conti o libretti c’è la possibilità di ottenere una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno in caso di furti subiti nelle ore successive al prelievo.

Ci sono novità sulle pensioni di agosto 2024?

La principale novità relativa alle pensioni di agosto è l’arrivo dei primi rimborsi Irpef ai pensionati legati al Modello 730 del 2024. In aggiunta ci sono anche i conguagli per le prestazioni collegate al reddito erogate in via provvisoria nel 2022. In caso di variazione, nel mese di agosto, viene messa in pagamento la rata di pensione aggiornata. Infine, come non dimenticare anche le trattenute fiscali.

Il cedolino pensione di agosto 2024 è online sul sito web dell’Inps. I pensionati hanno la possibilità di consultarlo in piena autonomia, per sapere quali sono le ragioni di eventuali variazioni dell’importo spettante.

Come consultare il cedolino pensione? Bisogna collegarsi sul portale Inps, accedendo con le proprie credenziali Spid, cliccando dal menù della pagina iniziale sulla voce “Tutti i servizi“.

In questo modo si ha la possibilità di accedere al servizio Cedolino pensione e ai servizi collegati. I pensionati possono consultare i cedolini mensili della pensione e verificare l’importo lordo percepito oltre alle voci che lo compongono, con i relativi importi.