Chi è Dania Mondini? Il caso sollevato da Dania Mondini tiene ancora banco in RAI. La giornalista aveva denunciato sei colleghi per le pesanti pressioni psicologiche subite e le gravi condizioni in cui era stata costretta a svolgere il proprio lavoro.

Il durissimo attacco ha avuto come bersaglio i massimi dirigenti RAI nonché alcuni componenti della redazione del TG1, responsabili di averla estromessa dalla conduzione del notiziario e di averla sottoposta a pesanti angherie all’interno degli studi di informazione.

Davanti alle autorità, Dania Mondini ha formulato gravissime accuse che vanno dallo stalking alla forzatura di dover lavorare a stretto contatto con un collega affetto da problemi di salute che provocano flatulenze incontrollate.

Il tutto sarebbe partito da un banale strafalcione relativo alla carica di governo del leader della Lega Matteo Salvini. Dania Mondini, nel presentare un servizio, avrebbe infatti confuso il ruolo di vice premier con quello di viceministro all’epoca del governo Conte.

A causa di questo episodio, la giornalista sarebbe stata insultata pesantemente fino ad essere estromessa dalla conduzione del telegiornale e costretta, poco tempo dopo, a terminare il rapporto lavorativo con la RAI.

La stessa giornalista avrebbe poi affermato che la sua sostituzione era stata voluta dal direttore RAI Andrea Montanari, il quale avrebbe fatto pressioni per inserire nella redazione una persona più vicina alla propria linea politica.

Chi è Dania Mondini: età, marito e figli

Dania Mondini è nata a Roma, il 18 luglio 1963. Ha dunque appena compiuto 61 anni. Ha svolto gran parte della sua carriera da giornalista all’interno della redazione RAI sia in qualità di cronista inviata che di anchorwoman.

Malgrado non sia un nome così noto nel grande pubblico, i telespettatori che seguono con assiduità i notiziari di Rai Uno riconosceranno immediatamente la sua immagine. Per diversi anni ha ricoperto infatti il ruolo di presentatrice del notiziario in special modo nella fascia mattutina.

Dania Mondini ha sempre mantenuto riservata la propria vita privata. Tramite i suoi account social si conosce che è sposata ma non si conosce l’identità del marito né se la coppia abbia avuto figli.

Carriera

La passione per il giornalismo e più in generale per la scrittura parte sin da ragazza. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si è iscritta all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 1983 al 1988 ha frequentato la Pontificia Università Urbaniana dove raggiunge la laurea in teologia.

Proprio con questo titolo inizia a svolgere la professione di insegnante di religione all’interno di istituti di scuola media e superiori della Capitale. Non abbandona però il desiderio di diventare giornalista e già in questi anni inizia a scrivere i primi articoli.

Nato come secondo lavoro, in poco tempo Dania Mondini capisce che la sua passione per il giornalismo non può venire dopo la professione di docente di religione. Abbandona dunque la strada di insegnante e diventa articolista per alcune delle più importanti testate nazionali come “Il Messaggero”, “Il Tempo”, “Il Mattino” e l’agenzia di informazione ANSA.

Nel 1994 si è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti della regione Lazio. Nell’agosto dell’anno successivo inizia a lavorare per la Rai curando alcuni servizi di cronaca per il tgR Lazio. Da quel momento ottiene sempre più spazio e collabora anche nel notiziario radio.

L’apice della carriera arriva qualche tempo più tardi. Diventa infatti inviata sia per RaiNew24 che per Rai Uno, dove cura non solo servizi per il notiziario principale ma anche rubriche di approfondimento. L’ottima capacità di scrittura e la facilità di esposizione davanti alla telecamera la portano alla conduzione delle edizioni mattutine del Tg1.

Nel 2019 Dania Mondini pubblica il suo primo libro dal titolo “L’affare Modigliani. Trame, crimini, misteri all’ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre”, edito da Chiarelettere.