Chi è James Rodríguez? Età, dove gioca, ruolo, stipendio, carriera, moglie e figli – Il colombiano sogna il ritorno in Europa. James Rodriguez è stato il trascinatore della Colombia che ha sfiorato la vittoria in Copa America, poi sfumata soltanto nella finale persa contro l’Argentina. Ora per lui si fanno più concrete le possibilità di vederlo di nuovo in Europa. Ma andiamo a scoprire chi è James Rodríguez.

Chi è James Rodríguez? Età e carriera

James Rodriguez è nato il 12 luglio 1991 a Cucuta, in Colombia. Il centrocampista ha appena compiuto 33 anni. La sua carriera è iniziata nell’Envigado, club nel quale è prima cresciuto nelle giovanili e poi ha trovato l’esordio tra i professionisti. L’esordio arriva nel 2006, mentre l’anno seguente gioca in Categoria Primera A catturando l’attenzione di diversi club grazie alle ottime prestazioni. Nel 2008 è il Banfield ad acquistarlo, portandolo in Argentina.

Nel 2010/11 è il Porto a decidere di investire su di lui, portandolo in Europa a fronte di una spesa di poco superiore ai 7 milioni di euro. Con il Porto gioca 108 partite, segnando 32 gol e fornendo 42 assist. Il colombiano diventa la stella della squadra: in tre anno conquista per tre volte il campionato (2010/11, 2011/12, 2012/13), vince la UEFA Europa League (2010/11), oltre a tre coppe nazionali e tre supercoppe portoghesi. Nell’agosto del 2013 il Monaco lo acquista, pagandolo 45 milioni di euro. Una sola stagione il Ligue (34 partite, 9 gol e 13 assist) ma il grande Mondiale con la Colombia (capocannoniere con 6 gol) catturano l’attenzione del Real Madrid. I blancos lo acquistano pagandolo 75 milioni di euro. Con la camiceta blanca gioca 4 stagioni: sono 125 le partite, impreziosite da 37 gol e 42 assist. Il palmares è di quelli importanti: due UEFA Champions League, 2 Mondiali per Club, 2 LaLiga, 2 Supercoppa UEFA, una Supercoppa Spagnola. Nonostante i tanti trofei, però, viene girato in prestito biennale al Bayern Monaco. Anche in Germania non mancano i trofei: due vittorie della Bundesliga, una coppa di Germania due Supercoppe tedesche. Il Bayer Monaco non lo riscatta e fa ritorno al Real Madrid. Nell’estate del 2020 viene ceduto a titolo gratuito all’Everton. Poca fortuna per lui, che viene acquistato dall’Al-Rayyan nel 2021. Difficili, poi, anche le esperienze all’Olympiacos e al Sao Paolo. Ora James Rodriguez è svincolato.

Ruolo e caratteristiche tecniche

James Rodriguez è un trequartista. Il colombiano ha fatto vedere il meglio in carriera giocando da numero 10. All’occorrenza ha giocato anche da ala offensiva e da mezzala. Giocatore dotato di tecnica eccelsa, si è sempre distinto per un sinistro sopraffino. Nell’ultima Copa America è stato anche premiato come MVP della competizione. Rifinitore, ma anche goleador (come testimonia la Coppa del Mondo del 2014), il colombiano ha fatto del tiro dalla distanza su suo marchio di fabbrica. Attualmente svincolato, James Rodríguez sogna il ritorno in Europa: la Lazio è uno dei club interessati.

James Rodríguez si è sposato nel 2010 con la pallavolista Daniela Ospina. I due hanno dato alla luce una figlia, Salomé, nel 2013. Nel 2017 la coppia ha annunciato il divorzio. Nel 2019, poi, James Rodríguez è diventato padre per la seconda volta, con la nascita di Samuel. L’ultima compagna è la modella Shannon de Lima.