La Lazio ha concluso la prima parte di ritiro estivo e adesso la squadra di Baroni si ritroverà nel centro sportivo di Formello. Lotito e Fabiani hanno già regalato al nuovo allenatore 5 colpi in entrata e adesso aspettano di cedere per poter puntellare ancora la rosa. Nel frattempo però sono pronti a prendere in considerazione ogni occasione di mercato e l’ultima suggestione si chiama James Rodriguez. L’ex Real Madrid e Bayern Monaco è rimasto svincolato e vuole tornare in Europa. Talento e qualità sono indiscutibili e lo ha dimostrato anche nella recente Copa America con la Colombia. I biancocelesti ci pensano e i tifosi sognano, ma prima di tutto si dovrebbe liberare un posto tra gli over22 e l’indiziato numero uno a lasciare la capitale resta Hysaj. Ma per la Lazio, James Rodriguez è davvero possibile? L’ex calciatore biancoceleste, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Lazio, James Rodriguez è possibile? Raffele Sergio a Tag24
D: Alla Lazio è stato porposto James Rodriguez, operazione possibile?
R: Conoscendo la proprietà mi sembra molto difficile, anche se nella vita non si sa mai. E’ un profilo che ha oltre i 30 anni e mi sembra difficile si possa andare in questa direzione. Per il resto è chiaro che parliamo di un giocatore importante, di esperienza. Uno che ha personalità e qualità e potrebbe far fare il salto di qualità alla Lazio.
D: Potrebbe essere un’operazione in grado di far distendere anche gli animi tra la società e i tifosi?
R: Sicuramente darebbe una sossa positiva e in questo momento ce n’è assoluto bisogno. Ribadisco però che conoscendo il modo di operare della Lazio, la vedo difficile. Negli ultimi anni Lotito ha dimostrato di voler fare operazioni diverse, puntando sui giovani. E’ normale che potrebbe essere un profilo di spessore, in grado di cambiare le carte in tavola.
D: A prescindere da Rodriguez, in questo momento alla Lazio manca il giocatore di qualità?
R: Credo che il ciclo precedente sia stato azzerato e la partenza di Immobile è la dimostrazione del fatto che si vuole ricominciare da zero. Il club biancoceleste ha deciso di puntare su Baroni, che a mio avviso è arrivato addirittura troppo tardi in una piazza così importante. Sono convinto che la Lazio abbia fatto un grandissimo acquisto in panchina, ma ci vorrà tempo. E’ stato tutto azzerato, mi auguro solo che il mister possa lavorare serenamente e con pazienza. A mio avviso è uno bravo e preparato e sono sicuro che i risultati arriveranno.
Mercato e strategie biancocelesti
D: Sono già arrivati 5 giocatori nuovi, come valuti il mercato finora?
R: Sono arrivati giocatori giovani e tecnicamente molto molto bravi. Qualcuno, tipo Castrovilli, è praticamente una scommessa, ma io sono convinto che con la giusta autostima tornerà ad essere un ottimo giocatori. Gli altri sono invece ragazzi che si devono affermare, ma che hanno già alle spalle esperienze importanti. Noslin è un ottimo giocatore e secondo me potrà fare bene. Sono convinto che la Lazio abbia preso ragazzi forti e di ottima prospettiva.
D: A cosa deve ambire la squadra di Baroni per la prossima stagione?
R: La Lazio deve puntare a stare in maniera stabile nelle prime 5 o 6 posizioni della classifica. Manca ancora qualcosina sul mercato e sicuramente Baroni sta facendo tutte le valutazioni del caso. Si riparte con un ciclo nuovo e servirà sicuramente pazienza e fiducia. Il nuovo tecnico è arrivato in una grande piazza e io credo che possa fare molto bene.