Perché Tadej Pogacar non parteciperà alle Olimpiadi? – A Parigi 2024 non ci sarà il fresco vincitore del Tour de France. Il capitano della UAE Emirates ha dominato la Grand Bouclé dopo aver vinto il Giro d’Italia, conquistando una storica doppietta che non si vedeva dal 1998 – anno di nascita dello sloveno – con Marco Pantani. Ora, però, Tadej Pogacar non prenderà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una buona notizia per gli avversari, sia nella gara su strada che nella cronometro, ma un duro colpo per gli amanti del ciclismo, che non potranno vederlo all’opera nei Giochi Olimpici. Ma qual è il motivo della mancata partecipazione di Tadej Pogacar?

Perché Tadej Pogacar non parteciperà alle Olimpiadi?

Il 2024 è sicuramente l’anno di Tadej Pogacar. Il ciclista sloveno sta dominando in lungo e in largo. La recente vittoria al Tour de France e la terza in cinque anni. Un dominio totale, con la maglia gialla sempre sulle sue spalla e mai in dubbio. Il classe 1998 ha così coronato il sogno di vincere Tour de France e Giro d’Italia nello stesso anno. Era dalla sua data di nascita che un ciclista non ci riuscita. In quell’occasione era stato Marco Pantani a riuscirci. Oltre ai due grandi Giri, lo sloveno ha dominato anche le Strade Bianche e la Liegi-Bastone-Liegi. Ora, però, Tadej Pogacar non prenderà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo ha annunciato il Team Slovenia. Il posto del miglior ciclista al mondo verrà preso da Domen Novak, suo gregario alla UAE Emirates. Ecco la nota:

Il selezionatore della squadra di ciclismo maschile svela i nomi delle Olimpiadi di Parigi. Tadej Pogačar purtroppo non sarà tra questi. Verrà sostituito dal collega della nazionale Domen Novak. Auguriamo a Domen tutto il meglio e successo. Ancora una volta Tadej, congratulazioni per la vittoria del Tour de France!”.

Ma qual è il reale motivo della mancata partecipazione di Tadej Pogacar? L’entourage dello sloveno ha dichiarato che il motivo sarebbe la stanchezza dopo le fatiche del Tour de France. Ma ci sarebbe altro. Il classe 1998 sarebbe rimasto contrariato dalla scelta della Slovenia di escludere la sua fidanzata, Urska Zigart. Anche lei ciclista, ha chiuso l’ultimo Giro d’Italia al dodicesimo posto. Tadej Pogacar aveva così scritto sui social:

Non ci sono parole, ha vinto due titoli nazionali, è la miglior slovena nelle corse a tappe e non l’hanno chiamata. Sta così bene con la maglia della nazionale. Sempre orgoglioso di te. Potrei dire e scrivere tante cose. Ma preferisco scivere la mia storia a testa alta. Non è facile da accettare, ma alcune battaglie si perdono prima di cominciarle”.

Quando tornerà Tadej Pogacar?

Senza Tadej Pogacar, la Slovenia schiererà Mohoric, Tratnik, Mezgec oltre a Domen Novak. Una formazione sicuramente non all’altezza, che perde il numero uno al mondo. Ma quando tornerà a gareggiare lo sloveno? Dal programma, Tadej Pogacar dovrebbe tornare in gara ne Gran Premio Ciclistico del Québec, in programma a metà settembre. Il suo 2024 continuerà poi ai Mondiali (dal 21 al 29 settembre) e poi terminerà al Giro di Lombardia.