Le Olimpiadi danno punti per il ranking ATP? Cosa dice il regolamento? – Manca sempre meno all’inizio del torneo olimpico. Dopo Wimbledon, i migliori tennisti al mondo si sfideranno per vincere una medaglia olimpica. Sulla terra rossa del Roland Garros, Jannik Sinner e altri 63 tennisti coltiveranno il sogno olimpico. Il torneo partirà il 27 luglio con il primo turno e terminerà il 4 agosto con la finale per la medaglia d’oro. Sono state sorteggiate le 16 teste di serie, che verranno collocate nel sorteggio del tabellone che si svolgerà il prossimo 25 luglio. Oltre alla medaglia olimpica, i tennisti potranno conquistare anche punti utili per il ranking ATP?
Le Olimpiadi danno punti per il ranking ATP?
Dal 27 al 4 agosto si svolgerà il torneo olimpico con in palio l’oro olimpico. I migliori tennisti al mondo rincorrono l’importante riconoscimento. Si tornerà a giocare sulla terra rossa del Roland Garros, con i campi Philippe-Chatrier e Suzanne-Lenglen che saranno protagonisti. Nella giornata di ieri sono state sorteggiate le sedici teste di serie (L’elenco completo) che verranno divise nel tabellone. Carlos Alcaraz è sicuramente il tennista da battere. Lo spagnolo, fresco vincitore proprio del Roland Garros e di Wimbledon, parte come favorito. Il classe 2003 insegue la sua prima medaglia olimpica e potrà farlo da numero tre del seeding. Dopo di lui ci sono Jannik Sinner e Novak Djokovic. Anche per il numero uno al mondo italiano sarà la prima partecipazione ai Giochi Olimpici. Il serbo, invece, ha alle spalle altre partecipazioni, ma non è mai riuscito a conquistare l’oro olimpico.
Oltre alla medaglia, le Olimpiadi di Parigi 2024 conferiscono anche punti utili per la classifica ATP? Fino ai Giochi Olimpici di Londra 2012, i tornei olimpici garantivano 750 per le graduatorie ATP. Meno punti, quindi, di un Master 1000. A partire da Rio 2016, però, i Giochi Olimpici non sono più utili per le classifica ATP. Anche Parigi 2024 non farà eccezione. I tennisti potranno così gareggiare per una medaglia olimpica, senza il “peso” della classifica sulle loro spalle. Anche per le classifiche WTA si è deciso di non più assegnare punti. Jannik Sinner, quindi, avrà la certezza di restare numero uno al mondo anche al termine dei Giochi Olimpici.
Le ultime su Parigi 2024
A meno di quattro giorni dall’inizio del torneo olimpico, Carlos Alcaraz è sicuramente il tennista da battere. Dopo di lui ci sono Jannik Sinner e Novak Djokovic. Per il serbo quella di Parigi 2024 sarà l’ultima occasione per puntare all’oro olimpico. È l’unico riconoscimento che manca nella sua carriera. L’ex numero uno al mondo serbo ha infatti vinto soltanto un bronzo nel 2008. Intanto, la testa di serie numero 7, Hubert Hurkacz, ha annunciato il forfait. Il polacco non ha recuperato dai problemi accusati a Wimbledon e salterà i Giochi Olimpici.
In dubbio ci sono anche Alex De Minaur e Holger Rune. Entrambi, infatti, sono alle prese con problemi fisici e non saranno sicuramente al 100% in caso di partecipazione. L’australiano e il danese non hanno ancora sciolto le riserve sulla propria partecipazione.