Dove giocherà e che ruolo avrà Fofana al Milan? – I rossoneri si avvicinano a piazzare il secondo colpo del proprio mercato. Dopo l’arrivo di Alvaro Morata, che ha preso il posto lasciato vacante da Olivier Giroud, Goeffrey Moncada e Giorgio Furlani sono ormai vicini a chiudere anche il colpo Youssouf Fofana. Il classe 1999 ha ancora un anno di contratto con il club del Principato ma sta forzando la mano per trasferirsi in Italia e poter giocare con i rossoneri del nuovo allenatore Paulo Fonseca. Ma che ruolo avrà e dove giocherà Youssouf Fofana al Milan?
Quale sarà il ruolo di Youssouf Fofana al Milan?
Il mercato del Milan ha subito un’accelerata negli ultimi giorni. Dopo l’ufficialità dell’arrivo di Alvaro Morata, che si unirà ai nuovi compagni il prossimo 5 agosto, i rossoneri sono vicinissimi a piazzare anche il colpo Youssouf Fofana. Dopo il summit della dirigenza rossonera, Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani hanno intenzione di chiudere l’operazione nelle prossime 48-72 ore. Forti dell’accordo raggiunto con il centrocampista francese (contratto quadriennale a poco meno di tre milioni di euro annui), i rossoneri hanno raggiunto un principio d’intesa con il Monaco. Quattordici milioni di euro di parte fissa, ora si lavorerà sui bonus. Il Milan ha sfruttato la volontà del classe 1999 di trasferirsi in Italia e il contratto in scadenza nel giugno del 2025 per strappare condizioni favorevoli al Monaco.
Ma dove giocherà e che ruolo avrà Youssouf Fofana al Milan? Di ruolo centrocampista, il francese sarà essenziale negli schemi di Paulo Fonseca. È la classica diga in mediana, abile nella fase di interdizione e in quella di transizione. Il francese ha anche passo e gamba, quindi sarebbe ideale nel 4-2-3-1 (il modulo che dovrebbe confermare Fonseca al Milan). Nel caso di centrocampo a tre, Fofana potrebbe giocare da play basso. Un’interpretazione sicuramente differente rispetto a quella di Ismael Bennacer – viste le caratteristiche differenti – ma anche il francese sa ben disimpegnarsi nella prima uscita e nel palleggio. Il classe 1999 è anche abile negli inserimenti e in zona gol: nelle trentadue partite giocate nell’ultima Ligue 1, infatti, Fofana ha segnato 4 gol e fornito 4 assist.
Il mercato del Milan
Youssouf Fofana potrebbe essere il secondo colpo in entrata del Milan. Poi i rossoneri si concentreranno sulla difesa. Il nome forte è sempre quello di Strahinja Pavlović. Il serbo ha già raggiunto l’accordo con i rossoneri, ma manca ancora quello con il Salisburgo. Sempre in difesa, però, si registra il nuovo interesse del Newcastle United per Malick Thiaw: gli inglesi meditato l’affondo, dopo quello per Sandro Tonali della scorsa estate.
Oltre ad Alvaro Morata, in attacco si punta un altro numero nove. Perde quota il nome di Tammy Abraham, mentre resiste quello di Niclas Fullkrug del Borussia Dortmund. I contatti con il tedesco vanno avanti. Reduce dall’esperienza a Euro2024, l’attaccante potrebbe anche decidere di cambia aria. Il club giallonero, infatti, ha appena acquistato Serhou Guirassy dallo Stoccarda. Il Milan ci sta lavorando.