È morta a 80 anni, circondata dall’affetto della sua famiglia, Sandy Posey, cantante anni 60 nota per i suoi successi “Single Girl” e “Born a Woman”. L’artista si è spenta nella sua casa nel Tennessee dopo una lunga battaglia contro la demenza. Il marito Wade Cummins ha riferito al sito TMZ che Sandy aveva avuto un lento declino negli ultimi sette anni pur godendo di ottima salute. Ha poi fatto sapere di essere confortato nel sapere che ora Sandy è con Gesù. La famiglia sta pianificando di celebrare un evento per ricordarla ma ancora non è stata fissata una data. Per sua volontà, Sandy Posey verrà cremata.  

Sandy Posey causa morte, età e carriera 

Nata il 18 giugno 1944 in Alabama, dopo essersi diplomata al liceo di West Memphis, Sandy Posey ottenne lavoro come cantante turnista dopo essere stata raccomandata da una zia a un conoscente che lavorava in televisione. Partecipò ad alcune sessioni di registrazione eseguendo i cori per Elvis Presley, Percy Sledge, Skeeter Davis e Tommy Roe.

Il suo primo singolo, sotto il nome di Sandy Carmen, fu “Kiss Me Goodnight” ma ebbe scarso impatto. Poi uscì il brano “Born a Woman” che raggiunse il numero 12 nella Hot 100 nell’agosto 1966 oltre a vendere un milione di copie e a vincere il disco d’oro. Una canzone per cui Sandy Posey ricevette due nomination ai Grammy Award nelle categorie di performance vocale (femminile) e voce solista contemporanea. “Born a Woman” fu ripresa in Australia nel 1966 da Judy Stone, e la sua versione e quella di Sandy Posey raggiunsero entrambe la top 5 in quel paese.

Il singolo è presente anche nel film “Man Without a Face” con Mel Gibson. Un successo che venne replicato da un altro singolo “Single Girl” che vendette oltre un milione di copie raggiungendo la top 50 in Gran Bretagna per la seconda volta. Nel novembre del 1966, “What a Woman in Love Won’t Do” raggiunse il 31° posto nella Hot 100, mentre nella classifica dei singoli del Regno Unito raggiunse il 48° posto. L’ultimo grande successo della Posey fu “I Take It Back”.

A partire dal 1971, Sandy Posey si dedicò alla musica country firmando prima con la Columbia Records con Billy Sherrill come produttore e poi la Warner Bros Records. Posey è stata occasionalmente registrata come artista solista nei primi anni ’80, ma è tornata a lavorare occasionalmente come session man e in seguito si è esibita brevemente come corista per Skeeter Davis in un tour internazionale.

Ha realizzato una serie di registrazioni country a tema religioso dopo aver abbracciato il cristianesimo nel 1974. Nel 1983, Sandy ha avuto un altro singolo in classifica nelle classifiche country, intitolato “Can’t Get Used to Sleeping Without You”. 

Dal 2007, ha pubblicato diverse canzoni tramite la Crossworlds Entertainment che sono state disponibili per l’acquisto online. Le canzoni di Sandy continuano a vendere in paesi di tutto il mondo, conferendole la longevità che sembra sfuggire a così tanti artisti. È una delle cantanti più indimenticabili di tutti i tempi e si è esibita fino all’ultimo in tutti i paesi del mondo. Sandy Posey è un simbolo che ricorda alle donne di tutto il mondo le gioie e i dolori dell’essere “nate donne” e dei loro anni da “ragazze single”.  

Marito e figli 

Il 4 febbraio 1969, Sandy Posey sposò James “Billy” Buchanan Robinson Jr. La coppia ebbe una figlia, ma in seguito divorziarono. In seguito, nel 1993, convolò a nozze con Wade Cummins, imitatore di Elvis Presley. Spesso si esibiva come corista per lui sul palco.