Università degli Studi Roma Tre seleziona Tecnico Specialistico Informatico. È stato indetto un concorso, finalizzato al reclutamento di due candidati da assumere nel profilo di i profilo tecnico- specialistico – Area dei Funzionari, Settore tecnico-informatico. Di questi posti uno è riservato in favore dei volontari in ferma breve o ferma prefissata congedati senza demerito, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione al bando.

Concorso Università degli Studi Roma Tre per Tecnico Specialistico Informatico

 In conformità alle disposizioni emanate nel bando, l’Università degli Studi Roma Tre ha disposto la pubblicazione di una procedura concorsuale, basata sulla valutazione per esami, per la copertura di i n. 2 posti di profilo tecnico-specialistico – Area dei Funzionari, Settore tecnico-informatico, a sostegno dell’innovazione e all’internazionalizzazione dei processi formativi di Ateneo per l’ambito linguistico inglese (codice identificativo concorso: AM2FT-INGL24).

 Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo disciplinato dal CCNL di Comparto, in relazione ai titoli di studio e alla qualificazione professionale richiesti nella procedura di reclutamento.

Requisiti per la partecipazione al concorso

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo Tecnico Specialistico Informatico devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire (accertata dall’amministrazione al momento dell’immissione in servizio);
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
  • non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
  •  adeguata conoscenza della lingua italiana (per i/le cittadini/e stranieri/e);
  • godimento dei diritti civili e politici.

Requisiti specifici per la partecipazione al bando

I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesta una Laurea in:

  • Laurea, Diploma di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) o titoli equiparati ed equipollenti;
  • estremi del provvedimento di equipollenza rilasciato da un Ateneo italiano;
  • attestazione di aver provveduto alla richiesta di riconoscimento del proprio titolo di studio.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso Università degli Studi Roma Tre per Tecnico Specialistico Informatico

La domanda di partecipazione al concorso per la copertura  di due posti di Tecnico Specialistico Area dei Funzionari, Settore tecnico informatico, indetto  dall’Università degli Studi Roma Tre, deve essere presentare  entro e non oltre le ore 15:30 del 17 Agosto 2024.

Per partecipare al concorso, è necessario presentare la domanda telematicamente tramite il seguente link: https://www.inpa.gov.it/. La mancata presentazione telematica comporterà l’esclusione dal concorso.

Prove d’esame

 Le prove d’esame saranno composte da una prova scritta, che potrebbe includere sia teoria che pratica, e da un colloquio. La durata e le modalità della prova scritta saranno decise dalla Commissione.

I candidati che non hanno ricevuto la comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale, sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove di esame muniti della stampa della prima pagina della domanda di partecipazione riportante il QRcode e il codice domanda.

Inoltre, i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:

  • carta di identità;
  • patente di guida;
  • passaporto;
  • tessera postale;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da Enti Pubblici ai propri dipendenti;
  • porto d’armi.

Informazioni

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando di concorso reso pubblico mediante:

  • Pubblicazione del relativo avviso sul portale del reclutamento InPA – Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • Sito istituzionale Università degli Studi Roma Tre.

Nuovo aggiornamento: Poste Italiane assume Addetti allo Smistamento: requisiti e come candidarsi