Il Milan di Fonseca attende ancora di essere al completo: quando tornano con la squadra i nazionali rossoneri? Tutte le date giocatore per giocatore – Fonseca è a lavoro per costruire la squadra che verrà per la prossima annata. A breve, i rossoneri si apprestano a riaccogliere i loro giocatori dopo gli impegni con le rispettive nazionali, seguendo un programma di rientri scaglionati che permetterà una preparazione ottimale e organizzata per la prossima stagione.
Let's talk about that Leão assist 😮💨#MilanTorino #SempreMilan pic.twitter.com/e7gRqV055u
— AC Milan (@acmilan) August 26, 2023
Milan, quando tornano i nazionali? Le date giocatore per giocatore
Luka Jovic, ex Fiorentina, sarà il primo a tornare a Milanello il 23 luglio. Questo rientro anticipato permetterà allo staff tecnico di lavorare subito sulla condizione fisica del giocatore serbo e sulla sua integrazione tattica con i compagni. Il 26 luglio sarà il turno del rientro degli americani Christian Pulisic e Yunus Musah, che si uniranno alla squadra direttamente durante la tournée negli Stati Uniti. Questa strategia evita ulteriori spostamenti, consentendo ai due statunitensi di cominciare immediatamente a lavorare con il gruppo nel contesto della preparazione pre-campionato. In più, saranno sicuramente presenti nella prima amichevole della tournée americana contro il Manchester City.
Rafael Leao raggiungerà invece la squadra negli Stati Uniti il 28 di luglio. Questo periodo di riposo extra rispetto agli altri giocatori gli permetterà di recuperare meglio dalle fatiche post Europeo. Noah Okafor si unirà al gruppo due giorni dopo, il 30 luglio, ancora negli USA. Anche per lui, la scelta di unirsi direttamente alla tournée permetterà di ottimizzare il tempo di recupero e preparazione, evitando viaggi inutili.
Il ritorno di Theo Hernandez e Mike Maignan è previsto per il 2 agosto a Milanello. Questi ultimi, fondamentali per la difesa del Milan, seguiranno un programma di allenamento personalizzato per assicurare il loro miglior stato di forma. Tijjani Reijnders tornerà invece il 3 agosto, sempre a Milanello. Sia i due francesi che l’olandese si uniranno con il resto della squadra del Milan attorno all’8 di agosto. Ossia quando i rossoneri faranno rientro dagli USA e saranno in attesa di iniziare la stagione vera e propria.
Quando arriva Morata?
Il calciatore spagnolo sarà l’ultimo a rientrare. Il suo arrivo è atteso a Milanello il 5 di agosto. Morata, principale acquisto del mercato estivo, avrà solo pochi giorni per integrarsi completamente con la squadra prima dell’inizio ufficiale della stagione.
Gli appuntamenti dell’estate rossonera
I rossoneri hanno già giocato due incontri amichevoli quest’anno. Uno perso contro la Roma in Australia sul risultato di 5-2, l’altro pareggiato qualche giorno fa contro gli austriaci del Rapid Vienna. Per la tournée negli Stati Uniti ci sono invece in programma per il Milan ben 3 appuntamenti. Prima dell’avvio del campionato di Serie A, il nuovo Milan di Fonseca giocherà negli USA contro Manchester City, Real Madrid e Barcellona. Rispettivamente il 28 luglio, il 1° agosto e il 7 agosto.
Dopodiché avrà inizio la stagione vera e propria, con il Milan che incontrerà Torino e Parma nelle prime due giornate di Serie A. Per la terza resta fissato il primo big match contro la Lazio, mentre il 22 di settembre c’è in programma il derby di Milano contro l’Inter di Simone Inzaghi.