C’è tempo fino al 1° agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico per istruttori e operatori del Comune di Pineto. Si tratta dell’avviso pubblico per il conferimento di un totale di tre incarichi a tempo determinato ai sensi di quanto prevede l’articolo 90 del decreto legislativo numero 267 del 18 agosto 2000. La durata dei contratti è fissata fino alla scadenza del mandato del sindaco.
Le immissioni avverranno all’interno dello staff del sindaco. Pertanto, i prescelti del concorso opereranno alle dirette dipendenze del Primo Cittadino e della Giunta comunale per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge.
Le figure professionali da immettere prevedono:
- un posto con contratto a tempo determinato e ad orario pieno di istruttore, da immettere nell’area degli istruttori;
- un posto di istruttore, con contratto a tempo determinato e ad orario parziale di 24 ore alla settimana, da immettere nell’area degli istruttori;
- un operatore esperto e collaboratore, da assumere con contratto a tempo determinato e ad orario parziale, della durata di 24 ore settimanali e da immettere nell’area degli operatori esperti.
Concorso Comune Pineto 2024, quali sono i posti per staff del sindaco?
Il Comune di Pineto ha pubblicato il bando di concorso pubblico per conferire tre incarichi di collaborazione a tempo determinato a profili di istruttori e operatori esperti. Nel dettaglio, si cercano due profili di istruttori e uno di operatore esperto e collaboratore che entreranno a far parte dello staff del sindaco e del personale alle dirette dipendenze della Giunta comunale.
Bando concorso due posti staff del sindaco: cosa fa un istruttore?
Nel dettaglio, i due profili di istruttori dovranno svolgere la propria attività nel Comune di Pineto a supporto amministrativo e organizzativo del sindaco e della Giunta comunale. Si richiede ai due prescelti di svolgere attività di segreteria, di organizzare riunioni, convegni, incontri, inaugurazioni e cerimoniali, di curare i rapporti con l’esterno e, in particolare, con le organizzazioni sociali, culturali, economiche e politiche del comune abruzzese. Infine, i due collaboratori dovranno curare l’agenda gli appuntamenti e degli incontri del sindaco e dei membri della Giunta di Pineto.
Quali requisiti e titoli di studio per lavorare nello staff del sindaco?
Per candidarsi a questi due posti, gli interessati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, avere conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di maggiore utilizzo (ad esempio, il sistema operativo Windows, le applicazioni Ms Office od Open office, programmi di posta elettronica e browser di navigazione su internet). Sono richieste, inoltre, le ottime capacità relazionali e di comunicazione e la conoscenza della lingua inglese.
Concorso pubblico per un operatore esperto: mansioni e requisiti
Per quanto concerne il posto di operatore esperto (collaboratore) presso il Comune di Pineto, il bando di concorso spiega che le selezioni mireranno a individuare un candidato in grado di svolgere attività ausiliarie di tipo amministrativo, organizzativo e di segreteria rispetto alle funzioni del sindaco e dei membri della Giunta comunale, nonché di garantire il funzionamento del servizio di guida delle autovetture comunali per motivi istituzionali, avendo cura della preparazione e dell’impiego delle stesse e assicurando un elevato grado di efficienza.
Dove trovare il bando di concorso?
Per candidarsi a questo posto, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado e il possesso della patente di guida “B”. Gli interessati possono reperire il bando di concorso sia sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) oppure all’interno del sito internet del Comune di Pineto, nelle sezioni “Amministrazione trasparente”, “Bandi di concorso” e “Concorsi attivi”.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso Comune Pineto 2024?
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso del Comune di Pineto, è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo essersi collegati al sito internet InPa, occorre:
- fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- compilare il proprio curriculum vitae e le informazioni per la registrazione alla piattaforma telematica;
- ricercare il bando del Comune di Pineto e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare i campi di richiesti (informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali);
- allegare i documenti elencati dal bando;
- inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro le ore 23:59 del 1° agosto 2024.
Il bando di concorso prevede, quale procedura di selezione, la sola valutazione dei titoli.