Il neoeletto presidente del Consiglio Europeo, Antonio Luis Santos da Costa ha scelto Roma e l’Italia per inaugurare il suo giro di presentazione nelle capitali europee. Una scelta dettata, forse anche dalla volontà di spegnere le polemiche sulle eventuali ripercussioni negative in Europa dopo il voto contrario di Fratelli d’Italia alla rielezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, lo scorso 18 luglio. La posta in gioco, come noto, è l’assegnazione di in commissario di peso all’Italia chiesto a gran voce dalla presidente Meloni ma anche dal vicepremier di Forza Italia, Antonio Tajani.
Polemiche sollevate dai partiti di opposizione che accusano la premier di aver ‘isolato’ l’Italia con il suo voto negativo. La visita di Antonio Costa, contro la cui elezione Giorgia Meloni, aveva votato lo scorso 27 giugno nel corso del Consiglio Europeo, potrebbe essere letta anche come un segnale di distensione. Nei prossimi giorni, il nuovo Presidente del Consiglio Europeo si recherà anche nelle altre capitali Ue, dopo la prima tappa di oggi – 22 luglio 2024 – a Roma.
Incontro Meloni-Costa, il presidente Ue: “Considerazione per priorità Italia”
Il leader socialista è stato accolto questa mattina a Palazzo Chigi dove si è tenuto il vertice con la presidente Meloni. Al termine dell’incontro il Presidente Costa ha risposto brevemente alle domande dei giornalisti che lo attendevano all’uscita del palazzo del governo, annunciando di aver trovato “molti punti in comune” con la posizione della Premier italiana.
“Quello di oggi è stato un incontro importante. È importante per me valutare quali siano le prospettive e le priorità degli stati membri. E L’Italia è uno dei paesi fondatori dell’Unione Europea. È importante conoscere e tenere in considerazione le priorità del Presidente del Consiglio Meloni. Abbiamo trovato dei punti in comune”.
Queste le parole del presidente del Consiglio europeo ai microfoni dell’inviato di Tag24.it, Lorenzo Brancati.
Il commento da Palazzo Chigi: “Bene leadership condivisa e pragmatica”
Soddisfatto anche il commento da Palazzo Chigi. Una nota diffusa subito dopo l’incontro tra la premier Meloni e il presidente Costa, sottolinea che il colloquio ha avuto come argomento principale le “priorità di azione Ue per il prossimo ciclo istituzionale”.
Tra i temi trattati gli scenari di crisi a livello internazionale, i temi della competitività e della gestione dei flussi migratori. Il Presidente Meloni ha, anche, ribadito i propri auguri di buon lavoro al Presidente Costa
“esprimendo apprezzamento per il proposito di assicurare una leadership condivisa e pragmatica del Consiglio Europeo”.