Donald Trump non aveva sempre messo in dubbio l'operato di Kamala Harris. Il tycoon è ora un critico accanito della vicepresidente, ma prima che le loro strade si incrociassero durante le elezioni presidenziali del 2020, Trump aveva finanziato Harris per due volte.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è ritirato dalla corsa presidenziale con un comunicato pubblicato domenica 21 luglio. Biden ha annunciato il suo sostegno per la candidatura della vicepresidente Kamala Harris ma non è stato ancora ufficialmente designato il candidato del Partito Democratico per le elezioni di novembre 2024. Il candidato democratico sarà nominato il 19 agosto, tra circa un mese.
Per ora Harris sembra la scelta più azzeccata per battere Donald Trump dato che anche i sondaggi indicano buone probabilità per la vicepresidente. Una donna preparata e con una storia forte, Kamala Harris era già nel mirino del tycoon pochi giorni fa, durante un comizio elettorale in Michigan. Mentre Trump ha riadottato il suo linguaggio offensivo nel tentativo di aumentare il suo consenso e tentare di screditare i suoi avversari, è emersa una verità che dovrà affrontare.
Donald Trump è stato uno dei finanziatori della campagna di Kamala Harris il 26 settembre 2011 e il 20 febbraio 2013, contribuendo rispettivamente con 5mila più mille dollari. Kamala Harris è stata eletta procuratore generale della California nel 2011 e ha ricoperto questo ruolo fino al 2017. L'elezione del procuratore generale si svolge contestualmente alle elezioni statali per il governatore. A riportare la vicenda dopo 13 anni è stato il membro democratico del Congresso, Jared Moskowitz.
Was a wise investment pic.twitter.com/S7C18nDFzA
— Jared Moskowitz (@JaredEMoskowitz) July 21, 2024
Secondo The Sacramento Bee, anche Ivanka Trump, la figlia dell'ex presidente, ha donato 2mila dollari alla campagna di Harris. Il quotidiano ha riportato nel 2020 che Harris aveva destinato i soldi donati da Trump "a un'organizzazione non-profit che si batte per i diritti civili e umani dei centroamericani". La notizia che Trump abbia finanziato Harris in passato potrebbe rappresentare una notizia fastidiosa per la campagna del candidato repubblicano.
Non è in realtà insolito che Donald Trump, in qualità di imprenditore, facesse donazioni ai candidati democratici. Infatti, era già emersa una donazione di mille dollari alla campagna dell'allora senatore Joe Biden nel 2001. Secondo i dati di OpenSecrets, Trump ha donato anche alla campagna di Hillary Clinton, per un totale di 2.900 dollari nel 2006 e nel 2007.