Tragedia sfiorata nella serata di ieri 21 luglio 2024 a Gallipoli. In un luna park allestito sul lungomare, uno dei componenti di una giostra utilizzata in quel momento da diversi bambini ha ceduto portando al crollo parziale della stessa.
Tanto spavento per i piccoli ed i loro genitori, ma nessuno fortunatamente è rimasto gravemente ferito. La giostra è stata posta sotto sequestro.
Grande paura per un incidente ad un luna park di Gallipoli: cede una giostra, feriti 4 bambini. Il video è virale
Un vero e proprio colpo di fortuna ha permesso che a Gallipoli, nella serata di ieri 21 luglio 2024, non si consumasse una tragedia. Diversi bambini si trovavano al luna park sul lungomare Galileo Galilei quando, mentre utilizzavano la giostra conosciuta come “calcinculo”, il palo centrale al quale erano collegati con lunghe catene metalliche i seggiolini ha ceduto, provocando il crollo della struttura.
La giostra, quindi, si è accartocciata su sé stessa e diverse sue componenti sono cadute addosso ai bambini che si trovavano sui seggiolini. Lo scopo della giostra è quello di far girare velocemente i bambini, affinché uno di questi afferri al centro il premio deciso dai gestori: nel caso di ieri sera, un pallone, che permetteva la vincita di un giro gratis.
L’incidente ha portato al ferimento di 4 bambini, due dei quali portati al pronto soccorso: per tutti i medici hanno riscontrato l’assenza di fratture. I Vigili del Fuoco sono poi intervenuti per mettere in sicurezza la zona; sembra comunque che la giostra fosse stata correttamente omologata e godesse dei permessi necessari per l’utilizzo.
L’intervento dei soccorsi e delle Forze dell’Ordine
La paura dei presenti ha fatto sì che le autorità venissero subito allertare. Fatto spazio per recuperare i bambi rimasti coinvolti nel crollo della giostra, questi sono stati poi affidati ai sanitari del 118, che si sono accertati delle loro condizioni.
Due di essi, di 9 e 14 anni, sono stati portati nel corso della serata in pronto soccorso e dopo alcune medicazioni sono potuti tornare a casa: non avevano subito ferite gravi o fratture. I genitori dei bambini coinvolti hanno quindi potuto tirare un sospiro di sollievo, ma in queste ore la domanda alla quale cercano una risposta è come sia stato possibile che il palo della giostra abbia ceduto.
Il pm di Lecce, Donatina Buffelli, ha deciso il sequestro della giostra e dell’area circostante, mentre la giostra verrà analizzata da un tecnico per indicare quale sia stata la causa della sua rottura. Un’ipotesi è che i bambini che stavano usando quella giostra non abbiano rispettato le misure di sicurezza indicate dai gestori, sottoponendo ad uno sforzo eccessivo la struttura.
A metà agosto di un anno fa ci fu un incidente simile a Taranto: una bambina venne sbalzata in aria mentre si trovava su una giostra e fu ricoverata in gravi condizioni in ospedale.