Il prossimo 26 luglio inizieranno le Olimpiadi di Parigi (che termineranno domenica 11 agosto) per le quali c’è una grande attesa. Alle 19.30 proprio del 26 luglio ci sarà la cerimonia di apertura sulla Senna e diversi rappresentanti delle varie nazioni sono stati annunciati. Tra questi uno dei portabandiera è stato comunicato e si tratta degli Stati Uniti: sarà infatti LeBron James che rappresenterà gli USA alle Olimpiadi. Si tratta di una novità assoluta per il basket americano: è infatti la prima volta che un cestista uomo fa da portabandiera in tutta la storia degli USA.
LeBron James portabandiera alle Olimpiadi: quale altro cestista dell’NBA ha ricoperto questo ruolo
LeBron James, dopo due ori olimpici e quattro anelli NBA, diventa il primo cestista uomo a fare da portabandiera alle Olimpiadi. Per lui è certamente il coronamento di una lunga e vincente carriera. Questo il comunicato della lega americana di basket:
“Ad aprire la strada al Team USA. Il due volte medaglia d’oro olimpica LeBron James è stato selezionato come portabandiera maschile per la cerimonia di apertura”.
Di seguito invece le parole del giocatore dei Los Angeles Lakers:
“È un onore incredibile rappresentare gli Stati Uniti su questo palcoscenico globale, specialmente in un momento che può riunire il mondo intero. Per un bambino di Akron, questa responsabilità significa tutto non solo per me stesso, ma per la mia famiglia, tutti i bambini della mia città natale, i miei compagni di squadra, i colleghi olimpionici e tante persone in tutto il paese con grandi aspirazioni. Lo sport ha il potere di riunirci tutti e sono orgoglioso di far parte di questo momento importante“.
LeBron James è peraltro il primo cestista uomo a fare il portabandiera alle Olimpiadi. Solo due donne ci erano riuscite nella storia dei Giochi: Dawn Staley nel 2004 ad Atene e Sue Bird nel 2021 a Tokyo. La donna che affiancherà il Re come rappresentante degli Stati Uniti, inoltre, verrà annunciata nella giornata del 23 luglio.
Portabandiera alle Olimpiadi: chi lo ha fatto nella storia degli USA
Nel corso degli anni, fin dal primo evento con sfilata nel 1908, gli atleti statunitensi che hanno fatto da portabandiera sono stati diversi. La prima edizione delle Olimpiadi moderna è stata infatti nel 1896 ma in quell’anno e nei successivi otto, non era prevista la cerimonia d’apertura. Di seguito comunque la lista dei portabandiera USA alle Olimpiadi:
- Londra 1908 – Ralph Rose (atletica)
- Stoccolma 1912 – George Bonhag (atletica)
- Anversa 1920 – Patrick McDonald (atletica)
- Parigi 1924 – Patrick McDonald (atletica)
- Amsterdam 1928 – Bud Houser (atletica)
- Los Angeles 1932 – Morgan Taylor (atletica)
- Berlino 1936 – Al Jochim (ginnastica)
- Londra 1948 – Ralph Craig (atletica e vela)
- Helsinki 1952 – Norman Armitage (scherma)
- Melbourne 1956 – Normal Armitage (scherma)
- Roma 1960 – Rafer Johnson (atletica)
- Tokyo 1964 – Parry O’Brien (atletica)
- Città del Messico 1968 – Janice Romary (scherma)
- Monaco di Baviera 1972 – Olga Fikotova Connolly (atletica)
- Montreal 1976 – Gary Hall Sr. (nuoto)
- Mosca 1980 – Gli USA non hanno partecipato
- Los Angeles 1984 – Ed Burke (atletica)
- Seul 1988 – Evelyn Ashford (atletica)
- Barcellona 1992 – Francie Larrieu-Smith (atletica)
- Atlanta 1996 – Bruce Baumgartner (lotta)
- Sydney 2000 – Cliff Meidl (Canoa)
- Atene 2004 – Dawn Staley (basket)
- Pechino 2008 – Lopez Lomong (atletica)
- Londra 2012 – Mariel Zagunis (scherma)
- Rio de Janeiro 2016 – Micheal Phelps (nuoto)
- Tokyo 2020 – Sue Bird e Eduardo Alvarez (basket e baseball)
- Parigi 2024 – LeBron James