Manca poco alle elezioni più attese del 2024. Il voto negli Usa si terrà nel mese di novembre e si sfideranno il candidato repubblicano Donald Trump e probabilmente la vicepresidente Kamala Harris in sostituzione di Joe Biden. Nella giornata di ieri 21 luglio 2024 il candidato democratico e presidente degli Usa si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca rendendo la sfida ancora più interessante.

Quando ci saranno le elezioni in Usa del 2024: la data del voto

I cittadini statunitensi sono chiamati a scegliere il loro prossimo presidente martedì 5 novembre 2024. I risultati del voto negli Stati Uniti saranno resi noti il giorno successivo all’apertura delle urne come è già accaduto nelle precedenti elezioni.

Chi sono i candidati?

Per il Partito Repubblicano correrà Donald Trump. Il tycoon ha già vinto le elezioni del 2016 contro l’ex first lady e possibile candidata dem Hillary Clinton ed ha rivestito il ruolo di presidente fino al 2020. Trump non è riuscito a ottenere un secondo mandato poiché è stato sconfitto in quell’anno dall’ex vicepresidente di Obama Joe Biden.

Il noto imprenditore newyorkese si è reso protagonista il 6 gennaio 2021 dopo dell’assalto a Capitol Hill da parte di alcuni suoi elettori. Per tre anni si è discusso sulla partecipazione di Trump ad altre elezioni, nonostante la condanna per il caso Stormy Daniels e i fatti di Capitol Hill il tycoon potrà ugualmente correre per la Casa Bianca.

Nel corso delle primarie Repubblicane, Trump ha asfaltato la sua avversaria Nikki Haley ottenendo il 76,5% dei consensi dell’elettorato conservatore.

Per quanto riguarda i democratici sembra invece probabile che la sostituta di Biden dopo il passo indietro di ieri sia Kamala Harris. Bisognerà però attendere la convention democratica del prossimo 19 agosto per sapere se sarà effettivamente l’attuale vicepresidente a correre per la Casa Bianca.

Cosa dicono i sondaggi

La forbice tra Donald Trump e Joe Biden nelle ultime tre settimane si è allargata di molto. Il candidato repubblicano ha visto un importante aumento dei consensi grazie al confronto televisivo con il suo avversario dello scorso 28 giugno. Ad oggi, stando ai dati di FinScience, Trump registrerebbe ancora il 44,33% dei consensi mentre Biden poco più del 42,5%.

Una distanza che torna ad assottigliarsi dopo il ritiro di Joe Biden che rende i giochi ancora aperti per i democratici. Esiste una prima rilevazione su un possibile scontro tra Harris e Trump da parte di YouGov per CBS: il candidato del Gop resta in testa con il 51%, la vicepresidente invece registrerebbe il 48%.

Molto dipenderà anche dal confronto tra i candidati di entrambi gli schieramenti che si terrà come da tradizione poco prima della data del 5 novembre.