I Duran Duran hanno segnato la storia del pop degli anni 80. La band guidata da Simon Le Bon è tornata in Italia in due appuntamenti live al Lucca Summer Festival, il 21 e il 23 luglio. La scaletta è una strepitosa carrellata della loro carriera che va a toccare i più grandi successi come “The wild boys”, “A view to kill”, “Come undone”, “Notorious”, la più recente “Pressure off”, “Hold back the rain”, “Ordinary world”, per continuare con “Girls on film”, l’immancabile “Save a prayer” e molte altre canzoni. Ripercorriamo in questo articolo la loro carriera

Cosa vuol dire Duran Duran?, il significato del nome della band

Il gruppo è stato fondato nel 1978 da John Taylor (chitarrista, bassista), Nick Rhodes (sintetizzatore) e Stephen Duffy (voce e basso), compagni di scuola appassionati di artisti glam e synth pop del periodo quali Roxy Music, David Bowie e Ultravox. 

Il nome del gruppo, suggerito da Taylor, si ispira a quello dello scienziato Dr. Durand Durand, il personaggio di Milo O’Shea del film di fantascienza Barbarella. Nel film, Durand Durand è uno scienziato che mira alla conquista e alla sottomissione del pianeta Terra. Per trovare degli alleati, si rifugia sul pianeta Sogo, dove, alla corte della Regina Nera, mette a punto il suo Orgasmatron, un’arma che debella le vittime per sfinimento sessuale.  

La formazione e chi ha lasciato il gruppo 

Il complesso è passato negli anni attraverso diversi cambiamenti di formazione. L’attuale formazione del gruppo vede Simon Le Bon alla voce, Nick Rhodes alle tastiere, John Taylor al basso e Roger Taylor alla batteria. Andy Taylor è stato membro dei Duran Duran dal 1981 al 1986, e poi dal 2001 al 2006, rimpiazzato da Warren Cuccurullo, ex Missing Persons, dal 1989 al 2001, mentre il batterista Sterling Campbell ha preso il posto di Roger Taylor dal 1989 al 1991 per poi passare con i Soul Asylum e David Bowie.

Andy Taylor sta affrontando un tumore alla prostata al quarto stadio. La malattia gli ha impedito lo scorso anno di partecipare alla cerimonia di introduzione alla Rock Roll Hall Fame della sua band. Al Times, il chitarrista storico dei Duran Duran, ha raccontato al Times che sta affrontando un ciclo di cure.

Nel 2001 i cinque membri originali della band decisero di tornare insieme, dopo quindici anni di separazione. La conferma ufficiale della reunion avvenne nel maggio del 2001, dove Cuccurullo annunciava il suo addio ai Duran Duran alla fine del Global Pop Trash Tour per tornare con la sua vecchia band, i Missing Persons, e che John, Roger e Andy Taylor, rientravano a fare parte della formazione.

A luglio del 2003 hanno fatto un breve tour per festeggiare il loro venticinquesimo anniversario in Giappone, California, Nevada. A febbraio del 2008, i Duran Duran hanno partecipato in qualità di ospiti al Festival di Sanremo eseguendo la canzone “Falling Down”.  

Le canzoni 

I Duran Duran hanno venduto nella loro carriera oltre 100 milioni di dischi. Il loro primo singolo “Planet Earth”è considerato il più rappresentativo del “new romantic”. Tra i brani più famosi spiccano anche Hungry like the Wolf, Save a Prayer e A View to a Kill. I loro ultimi lavori risalgono a quest’ultimo decennio: Astronaut, del 2004; Red Carpet Massacre del 2007 e All You Need Is Now del 2011.

Il 30 agosto 2023 è stato pubblicato in versione digitale il singolo Danse Macabre come primo estratto dall’omonimo album in uscita il 27 ottobre 2023; si tratta di un lavoro a tema Halloween composto da tre nuovi brani e varie cover di altri artisti, sempre a tema macabro.