Il nuovo Napoli di Antonio Conte continua a prendere forma. Gli allenamenti nella sede estiva del ritiro di Dimaro Folgarida si sono da poco conclusi, e adesso la squadra azzurra farà ritorno a Castel Di Sangro per completare la preparazione. Conte lavora alla sua nuova squadra, e in caso di partenza di Lindstrom che sembra proiettato verso l’Everton, il Napoli potrebbe tentare l’affondo sul jolly David Neres: ma chi è? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del brasiliano finito nel mirino degli azzurri di Conte.
Di María 🤝 Neres = 𝑮𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒂 𝑺𝒆𝒎𝒂𝒏𝒂 da #UEL! #UELGOTW pic.twitter.com/Jie5uqPqDG
— SL Benfica (@SLBenfica) April 12, 2024
Chi è David Neres? Età e carriera
Brasiliano nato a San Paolo il 3 marzo del 1997. Inizia a giocare a calcio proprio nelle giovanili della sua città percorrendo l’intera trafila, passando dall’Under 17 all’Under 20 in poco meno di 3 anni. Debutta in prima squadra con i brasiliani della sua città il 18 ottobre del 2016, nel match vinto per 2-1 contro la Fluminense. Nel mercato invernale del 2017 viene poi ceduto agli olandesi dell’Ajax.
Dopo un naturale periodo di adattamento nella squadra B (in cui segna anche 3 gol in 5 partite), esordisce in prima squadra contro l’Heracles Almelo nel campionato di Eredivisie a febbraio del 2017. Nella stagione 2017/2018 mette a segno 14 gol in 37 partite, e nell’annata successiva è uno dei veri protagonisti della cavalcata dell’Ajax fino alla semifinale di Champions League. In Olanda sta fino al 2022, e può vantare 180 presenze condite da 47 gol e 6 trofei vinti (2 campionati di Eredivisie, 2 Coppe d’Olanda e 2 Supercoppe nazionali) con la maglia dell’Ajax.
Il 14 gennaio del 2022 viene dunque ceduto allo Shaktar, ma a causa dello scoppio del conflitto russo-ucraino non scende mai in campo. A giugno dello stesso anno passa al Benfica per poco più di 15 milioni di euro, e tutt’ora è sotto contratto con i portoghesi fino al 30 giugno del 2027.
Ruolo e caratteristiche tecniche
David Neres è un centravanti molto duttile in grado di ricoprire diversi ruoli nella porzione offensiva del campo. Perlopiù un’ala sia destra che sinistra, ma in carriera ha dimostrato di saper ricoprire bene anche il ruolo di seconda punta e all’occorrenza anche quello di trequartista. Ruolo in cui Conte potrebbe utilizzarlo benissimo, oltre che come ala a destra e a sinistra. Infatti, la posizione ideale per lui sarebbe quella alle spalle o ai lati della punta, ruoli che al momento restano occupati anche da Politano e Kvaratskhelia. Il vizio del gol a Neres non gli manca di certo, così come quello dell’assist. In carriera ne ha collezionati infatti oltre 60.
Con il Napoli potrebbe rivelarsi davvero un appetibile jolly, ma la trattativa potrebbe sbloccarsi – al momento – solo se dovesse partire Lindstrom. Come già detto, il danese sembra essere vicino all’Everton in Premier League, e l’affare potrebbe chiudersi su per giù attorno ai 23 milioni di euro. Con questi soldi in entrata, Conte e il suo staff potrebbero anche pensare di provare a convincere David Neres a venire in Italia per vestire la casacca azzurra del Napoli.