Che posizione occupa Matteo Berrettini oggi nel ranking ATP? – Il tennista romano ha scalato la classifica dopo la vittoria dell’ATP 250 di Gstaad. L’azzurro sta lavorando duramente per tornare il tennista che era prima dell’infortunio, quando ha conquistato la sesta posizione del ranking ATP e ha giocato una finale a Wimbledon contro Novak Djokovic. Dall’inizio del 2024, Matteo Berrettini sta facendo vedere sprazzi del campione che era prima. A Gstaad è arrivato il secondo titolo dell’anno, dopo la vittoria sempre sulla terra rossa all’ATP 250 di Marrakech. Oltre all’ottimo momento, la vittoria nel torneo svizzero ha avuto importanti conseguenze anche nella classifica mondiale: il classe 1996 sta scalando posizioni. Ma che posizione occupa oggi Matteo Berrettini nel ranking ATP?

Che posizione occupa oggi Matteo Berrettini nel ranking ATP?

Matteo Berrettini sta tornando. Il tennista romano ha battuto facilmente Quentin Halys nella finale dell’ATP 250 di Gstaad, trionfando al termine di una grande settimana. Il classe 1996 ha avuto la meglio contro Felix Auger-Aliassime e, soprattutto, Stefanos Tsitsipas. Il greco era il grande favorito per la vittoria finale. Continua, quindi, il grande momento del tennista romano. Matteo Berrettini aveva fatto vedere grandi cose già a Wimbledon. Nonostante l’eliminazione del secondo turno, l’azzurro aveva tenuto testa al numero uno al mondo Jannik Sinner. Poi la vittoria all’ATP 250 di Gstaad ha certificato l’ottimo momento. Anche nella classifica mondiale ci sono buone notizie per l’azzurro. Ma dopo la vittoria di Gstaad, che posizione occupa Matteo Berrettini nella classifica ATP?

Il 2024 di Matteo Berrettini è l’anno del riscatto. Dopo oltre un anno e mezzo segnato da continui infortuni e problemi fisici, il romano sta pian piano ritrovando certezze. Sono tre le finali giocate, due delle quali vinte contro Roberto Bautista-Agut e Quentin Halys. All’inizio del torneo svizzero, Matteo Berrettini occupava la posizione 82 del ranking ATP. Il successo in finale – il secondo dopo quello del 2018 – gli ha permesso di risalire la classifica. Da oggi, lunedì 22 luglio, il classe 1996 è il nuovo numero 50 al mondo. È la posizione più alta dall’inizio dell’anno. Matteo Berrettini è ora il quarto italiano in classifica, dopo Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Luciano Darderi. Il suo best ranking, datato 2022, è ancora lontano, ma l’azzurro vuole continuare a risalire la classifica.

I prossimi impegni in programma

Il successo a Gstaad (Tutti i tornei vinti in carriera) ha dato morale ed entusiasmo a Matteo Berrettini. Il tennista romano non parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e non rappresenterà l’Italia, ma ha in programma la partecipazione ad altri tornei. Matteo Berrettini tornerà in campo all’ATP 250 di Kitzbuhel 2024. Nel primo turno del torneo austriaco l’avversario sarà Pavel Kotov.

L’azzurro continuerà così la preparazione per gli US Open, ultimo Slam dell’anno. Il torneo americano rievoca dolci ricordi. Nel 2019, infatti, Matteo Berrettini ha raggiunto per la prima volta una semifinale Slam, poi eliminato da Rafal Nadal che vincerà gli US Open. Non ci sarà, invece, in Coppa Davis. Il suo nome non rientra tra i sei tennisti azzurri che proveranno a difendere il titolo conquistato nello scorso anno.