Il Modello Redditi PF 2024 è stato nuovamente aggiornato. Il 15 luglio 2024, è stata lanciata una nuova versione del modello dichiarativo, con al suo interno le novità introdotte dalla riforma fiscale.
La nuova versione del modello era stata già approvata dall’Agenzia delle entrate il 29 febbraio scorso, ma nel corso della stagione dichiarativa, sia la modulistica che le istruzioni per la compilazione del modello sono state nuovamente aggiornate.
Quali sono le novità recepite? Cosa cambia per i contribuenti che devono ancora presentare la dichiarazione dei redditi?
Aggiornato il Modello Redditi PF 2024
È stato rilasciato l’aggiornamento del servizio RedditiOnline e dell’applicativo della dichiarazione precompilata, “Redditi PF Web”, che consente anche ai contribuenti in regime forfettario di valutare la proposta di reddito concordato.
In sostanza, l’aggiornamento dell’applicativo va ad anticipare la Nota allegata al DM del 15 luglio 2024.
Nella versione attuale, le modifiche apportate sono le seguenti:
- Aggiornamenti per i contribuenti in regime forfettario che decidono di aderire al concordato preventivo biennale, in base a quanto previsto dal decreto legislativo n. 13, del 12 febbraio 2024;
- Aggiornamento che va a reperire le modifiche riportate nel documento di rettifica delle Specifiche tecniche di recente emanazione;
- Aggiornamento, per l’anno 2023, del controllo sul limite delle spese indicate nella colonna 8 dei righi da RP61 a RP64, nel caso di codici 4, 6 e 13, e del codice 2 nel campo percentuale di col. 6;
- Aggiornamento del controllo sul rigo RL32 del quadro RL nel caso di sezione II-B e sezione III del quadro RL compilata ed assenza dei righi RL28 e RL29 e del quadro RE.
Se il modulo risulta già installato all’interno della piattaforma “Desktop Telematico” non sarà necessario provvedere ad effettuare alcun aggiornamento. È sempre consigliabile verificare l’avvenuto aggiornamento, per essere sicuri che siano presenti tutte le nuove funzionalità.
Novità e istruzioni del modello aggiornato
Nell’ultima versione aggiornata del Modello Redditi PF 2024 sono contenute diverse modifiche e integrazioni recepite dalle ultime novità della riforma fiscale.
La principale è l’adeguamento al concordato preventivo biennale, che debutta nel Modello Redditi.
Le novità sono due:
- Una sezione dedicata ai contribuenti titolari di partita Iva che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA);
- Una nuova sezione dedicata e destinata ai forfettari.
Compilando il Quadro LM, i lavoratori autonomi hanno la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale.
Cosa cambia con l’ultimo aggiornamento?
Se ci spostiamo ad analizzare più da vicino le novità, nel Quadro LM è stata introdotta una sezione dedicata alla Flat tax incrementatale. Ricordiamo che si tratta di una delle novità introdotte dalla precedente Legge di Bilancio.
Oltre a ciò, nel Modello Redditi del 2024 c’è anche l’Assegno Unico. Si tratta di una misura che è stata introdotta nel 2022 e prevede che, per tutto il 2023, non siano riconosciute detrazioni per i figli a carico con meno di 21 anni d’età. Proprio per questo motivo è stato necessario aggiornare il prospetto dei familiari a carico.
In sostanza, nel Modello Redditi PF va a concentrarsi tutta l’evoluzione normativa e i correttivi introdotti durante gli ultimi anni.