Tieniti pronto per viaggiare nel tempo fino alla Firenze del 1348. La peste incombe, ma un gruppo di giovani nobili decide di sfidare la morte, rifugiandosi in una villa di campagna.

Tra amori proibiti, intrighi politici e risate contagiose, assisteremo a un’esplosione di vita e passione.

‘The Decameron’ è una serie dramedy che fonde la storia medievale con i temi universali dell’amore, dell’amicizia e della sopravvivenza, e che regalerà allo spettatore un’esperienza coinvolgente e attuale.

Con un cast stellare e una ricostruzione storica impeccabile, questa serie promette di conquistare il pubblico di ogni età.

Quando esce “The Decameron” su Netflix e quante puntate sono

La serie dramedy “The Decameron” esce su Netflix il 25 luglio e sarà composta da 8 episodi.

Pronto a immergerti nel più scatenato festino a base di sesso e alcol, per sopravvivere alla peste? Ecco come Netflix ha riscritto Il Decamerone, opera del 14esimo secolo di Giovanni Boccaccio.

“The Decameron” la trama

“Il Decameron” è una dark comedy che esplora le lotte di classe durante la pandemia di peste bubbonica. Ambientato nel 1348, durante la devastazione della peste nera a Firenze, la serie segue un gruppo di nobili che si rifugia in una lussuosa villa con i loro servi, sperando di sfuggire alla peste e di sopravvivere.

In questo scenario, le convenzioni sociali iniziano a sgretolarsi, e daranno vita a una lotta per la sopravvivenza tra personaggi astuti e bizzarri.

La serie è basata sulla raccolta di racconti “Il Decamerone” di Giovanni Boccaccio, pubblicata per la prima volta nel 1353. Il libro narra la storia di dieci giovani fiorentini che fuggono dalla peste e trascorrono dieci giorni in una villa deserta, e passano il tempo a raccontare storie.

I racconti spaziano da aneddoti osceni a storie di redenzione e ironia, e riflettono sui valori terreni piuttosto che su concetti astratti di moralità o religione.

Il libro ha ritrovato popolarità durante la pandemia di coronavirus nel 2020, quando molti hanno visto paralleli tra l’opera di Boccaccio e la situazione che si stava vivendo a causa del Covid.

Come ci spiega Massimo Riva, presidente del Dipartimento di Studi Italiani della Brown University: “Gran parte del Decameron, ovviamente, è scritto ironicamente, e spetta al lettore trarne la lezione”.

Kathleen Jordan, creatrice e showrunner della serie, ha adattato l’opera di Boccaccio per Netflix, e per far questo ha esplorato le lotte di classe durante la peste.

Quello che inizia come una vacanza sfarzosa si trasforma rapidamente in una lotta per la sopravvivenza, ed evidenzierà temi di divisione sociale, potere e resilienza, con un tocco di commedia.

Questa svolta contemporanea è coerente con la strategia di Netflix di adattare i drammi storici a un pubblico attuale mantenendo al contempo la licenza creativa, come dimostrato in Bridgerton.

Guarda il trailer, cliccando qui.

Cast stellare

Il cast della serie include:

  • Pampinea (Zosia Mamet): la futura padrona della villa, un personaggio centrale nella narrazione.
  • Sirisco (Tony Hale): lo steward della villa, affabile ma un po’ impacciato.
  • Misia (Saoirse-Monica Jackson): la serva di Pampinea, leale e devota.
  • Licisca (Tanya Reynolds);
  • Filomena (Jessica Plummer);
  • Dioneo (Amar Chadha-Patel): un medico presuntuoso, sospeso tra le classi sociali.
  • Stratilia (Leila Farzad);
  • Neifile (Lou Gala);
  • Panfilo (Karan Gill): un membro di una importante famiglia politica fiorentina.
  • Tindaro (Douggie McMeekin): Un nobile.

Preparati a immergerti in questo avvincente racconto storico e a scoprire cosa accade quando le norme sociali si disintegrano sotto la pressione della peste nera. “Finché morte non ci rovini la festa”.