Buon compleanno, Roma! Migliaia di tifosi romanisti si sono radunati oggi 21 luglio 2024 nelle strade del centro della capitale per festeggiare, allo scoccare della mezzanotte, i 97 anni della società.
Fra cori, canti e fumogeni, le bandiere coi colori della Roma hanno animato la serata ed un lungo corteo ha avuto termine nel luogo dove fu organizzata la prima sede della squadra giallorossa, cioè Via degli Uffici del Vicario.
Oltre 5mila tifosi festeggiano in centro il 97esimo compleanno della Roma: il corteo fino Via degli Uffici del Vicario
Identità e tradizione sono due delle caratteristiche che i tifosi oppongono a quelle che considerano i mali del calcio moderno, dallo strapotere degli agenti dei calciatori alle partite-spezzatino. E queste caratteristiche sono quelle che oltre 5mila tifosi romanisti hanno messo in scena nella serata di oggi 21 luglio 2024.
La data non è casuale: alla mezzanotte si festeggiano i 97 anni dalla nascita della Roma, formatasi grazie alla fusione nel 1927 fra Alba Audace, Roman e Fortitudo Pro Roma. Un compleanno che viene festeggiato con regolarità dai tifosi giallorossi, che armati di bandiere e fumogeni hanno sfilato per le vie del centro per raggiungere infine Via degli Uffici del Vicario.
Tradizione vuole, infatti, che in questa strada ci sia stata la prima sede della Roma. Va ricordato, tuttavia, che la stessa società giallorossa indica come data di nascita il 7 giugno, giorno in cui le tre società sopracitate firmarono l’atto costituivo. Questo venne poi ratificato l’11 luglio 1927, anche se l’operatività effettiva della neonata società giallorossa può esser legata alla redazione dell’Ordine del Giorno n. 1, avvenuta per l’appunto il 22 luglio.
Cori e sfottò contro Milan, Lazio e Napoli
Un “Natale” romanista che è partito da Piazza D’Aracoeli, non mancando i presenti di scandire cori e sfottò contro Milan, Napoli (contro cui ricordiamo uno striscione shock del “Gruppo Quadraro“ a fine giugno) ma soprattutto Lazio, gli eterni rivali cittadini.
Alla testa del corteo c’è uno striscione con scritto: “Non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te!“, accompagnato da un drappo con la lupa capitolina. Come si può vedere dalle foto, arrivato a via del Corso il corteo si è ulteriormente ingrossato.
Come detto, i fumogeni giallorossi colorano la serata, mentre le Forze dell’Ordine seguono il corteo affinché non ci siano problemi. Intorno alle 23:50 una parte dei tifosi è arrivata a destinazione, via degli Uffici del Vicario 35, mentre il resto era rimasto bloccato su via del Corso.