Chi ha vinto tra Borges e Nadal? Riassunto della finale dell’ATP Bastad 2024. – Nella giornata di oggi, domenica 21 luglio, si sono giocate le varie finali dei tornei tennistici in programma in giro per il mondo. In particolare, oltre alla fine di Gstaad in Svizzera vinta da Matteo Berrettini, si è giocata anche quella dell’ATP di Bastad 2024 in Svezia, dove era protagonista Rafa Nadal. Lo spagnolo, che ha giocato bene nel corso di questa settimana, è però uscito sconfitto dalla sfida contro il portoghese Nuno Borges. 2-0 il finale per 6-3, 6-2 in un’ora e mezza di gioco. Una partita in cui Nadal non è mai stato in partita, in cui ha probabilmente sofferto la stanchezza nel corso di questi giorni visti i tanti match giocati.

Dopo un torneo di Roma e un Roland Garros non sicuramente positivi, Rafa Nadal è tornato in campo a distanza di due mesi in Svezia, a Bastad, per l’ATP 250 in programma. Una settimana positiva per lo spagnolo, che ha mostrato buone cose e un ottimo stato di forma fino alla finale. Nadal ripartirà adesso e si preparerà anche per le Olimpiadi dove giocherà in coppia con Carlos Alcaraz.

Chi ha vinto a Bastad tra Nadal e Borges: il racconto

Si sono disputate nella giornata di domenica le finali dei vari tornei tennistici svolti nel corso di questa settimana. Oltre alla vittoria di Berrettini a Gstaad 2024 (il racconto della finale con Halys), si è disputata anche quella dell’ATP di Bastad 2024 in Svezia. Finale molto attesa in quanto uno dei due protagonisti era Rafa Nadal, che ha affrontato il portoghese Nuno Borges. A vincere è stato il portoghese, che in un’ora e 30 minuti ha vinto per 6-3, 6-2. Una partita in cui Nadal non è però mai stato in controllo, ma ha mostrato difficoltà anche e soprattutto a livello fisico dopo una settimana dispendiosa.

Passando al racconto del match, nel primo set parte subito forte Borges, che dopo aver annullato una palla break nel primo game, strappa il servizio a 15 nel secondo. I due non riescono a tenere un servizio e nei quattro game seguenti a vincere è sempre il giocatore contro servizio. Il primo set però va in archivio per 6-3 in 47 minuti di partita con Borges in controllo fin qui del match.

Il secondo set

Nel secondo set Nadal è costretto ad annullare palla break già nel primo game, sul 30-40, ma tiene il servizio e sale 1-0. I due alzano il proprio rendimento al servizio e nei primi quattro giochi non c’è nessuna palla break. Alla prima palla utile, nel quinto gioco, Borges non riesce a strappare il game a Nadal sul 30-40, ma alla seconda – ai vantaggi – sale sul 3-2 e servizio.

Da lì Nadal non riesce più a rimanere in partita e perde quattro game consecutivi. Nell’ottavo gioco, sul 5-2, il portoghese chiude set e match al primo match point, vincendo 6-3, 6-2 in un’ora e 28 minuti di gioco. Rimane comunque una settimana positiva per Nadal, che ora attende le Olimpiadi per giocare il doppio con Alcaraz.