Al via la sedicesima edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, che si terrà dal 23 al 27 luglio nella suggestiva “perla del Tirreno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Tra le celebrità annunciate, le più attese sono James Franco e Catherine Denevue. A questi si aggiungono Chiara Francini, Elena Sofia Ricci, Michela Giraud, Raoul Bova, Vittoria Schisano, Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Vincent Riotta, Maria Grazia Cucinotta, Giusy Ferreri e i produttori Tarak Ben Ammar Presidente e principale azionista di Eagle Pictures, Andrea Scrosati CEO Continental Europe di Fremantle, Nicola Giuliano di Indigo Film, Maria Pia Ammirati di Rai Fiction e tanti altri.
Marateale 2024: dal 23 al 27 luglio. Inviate 3000 opere
Poco meno di 3000 opere, tra lungometraggi e corti, sono state proposte per le tre sezioni della manifestazione: “Green Award”, “Marateale in short” e “Marateale in school”. Le 3000 opere sono state inviate da ben 110 nazioni: un evidente segnale dell’autorevolezza e del prestigio che Marateale continua a riscontrare a livello internazionale. Notevole sarà la presenza, durante le cinque giornate del festival, dei giovani del Servizio Civile dell’area sud Basilicata, comprendente 27 paesi: 175 volontari saranno impegnati, nel corso di masterclass, proiezioni e premiazioni, a contribuire al corretto e sicuro svolgimento della manifestazione.
Quali sono le novità della sedicesima edizione?
“L’edizione di quest’anno sarà dedicata ai giovani. Il festival sarà sempre più green, oltre a media partner nazionali ne abbiamo provenienti anche dai paesi arabi. Sarà un’occasione unica per promuovere il territorio. In Basilicata, e soprattutto nel Sud, c’è un grande fermento culturale che vale la pena valorizzare. Così nasce l’idea di un festival dedicato al cinema- ha spiegato il direttore Nicola Timpone – Maratea rappresenta per la Basilicata e per l’Italia, un posto unico e magico, ha una grande e bella energia: è una perla. La scelta di Maratea ci ha dato ragione, vista la visibilità che la città ha ottenuto: tutti vogliono venire qui!”
Elena Sofia Ricci, tra le celebrità presenti al Marateale 2024
Qual è la mission del Marateale?
“Sono arrivati film da 110 paesi del mondo, per un totale di 2200 opere. Dopo aver visti tutti i lavori che abbiamo ricevuto ne abbiamo selezionati 10. Ci aspettiamo che il festival possa diventare un punto di riferimento per la promozione di film e serie di tutto il mondo – si è congedato Timpone – noi ci crediamo, anche perché ad oggi ci sono le condizioni: una sala o in teatro coperto sicuramente ci aiuterebbero a raggiungere il risultato.”