Quanti sono i titoli vinti da carriera Matteo Berrettini in carriera? L’ex numero sei al mondo ha trionfato nell’ATP di Gstaad 2024. Secondo successo nel 2024 per l’azzurro, che può sorridere anche per il grande balzo in avanti che farà nel ranking ATP. Il percorso a Gstaad è stato importante: prima ha eliminato Felix Auger-Aliassime e Stefanos Tsitsipas, poi ha battuto in finale Quentin Halys dopo appena cinquantanove minuti di gioco. Un successo che certifica il grande momento di forma dopo più di un anno davvero difficile a causa dei tanti problemi fisici che lo hanno perseguitato. Quanti sono i titoli vinti da carriera Matteo Berrettini in carriera?

I titoli vinti in carriera da Matteo Berrettini

Dopo cinquantanove minuti di gioco, Matteo Berrettini ha vinto la finale dell’ATP 250 di Gstaad, battendo Quentin Halys con il punteggio di 6-3, 6-1 (La cronaca dell’incontro). L’ex numero sei al mondo romano si ripete così sulla terra rossa: è il secondo titolo conquistato in Svizzera. Inoltre, dall’inizio del 2024 è il secondo titolo conquistato da Matteo Berrettini: l’azzurro aveva vinto anche l’ATP 250 di Marrakech, battendo in finale lo spagnolo Roberto Carballés Baena. La vittoria arriva in un momento estremamente positivo per l’italiano. Nonostante a Wimbledon il percorso si sia interrotto soltanto al secondo turno, quanto fatto vedere era incoraggiante. Matteo Berrettini si è arreso a Jannik Sinner, facendo vedere un grande tennis come aveva abituato a cavallo tra 2021 e 2022, quando aveva raggiunto anche la sesta posizione del ranking ATP. Ma quanti titoli ha vinto in carriera Matteo Berrettini?

Il titolo conquistato a Gstaad è il secondo del 2024. L’azzurro ha vinto due delle tre finali giocate nei primi sette mesi dell’anno. In totale, sono nove i titoli conquistati da Matteo Berrettini in carriera. Il primo trofeo è arrivato nel 2018, proprio sulla terra rossa di Gstaad. In quell’occasione, il tennista romano aveva battuto lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Nel 2019, invece, sono stati due i titoli conquistati. Matteo Berrettini ha prima trionfato all’ATP 250 di Budapest, battendo in finale il serbo Filip Krajinović. Poi l’azzurro ha avuto la meglio sul canadese Felix Auger-Aliassime nella finale dell’ATP 250 di Stoccarda. Nel 2021, invece, ci sono le vittorie all’ATP 250 di Belgrado contro Aslan Karacev e all’ATP 500 del Queen’s Club di Londra contro Cameron Norrie. Nel 2022, sempre sull’erba, sono arrivati i successi di nuovo a Stoccarda contro Andy Murray e poi il bis al Queen’s Club di nuovo contro Filip Krajinovic

Una finale Slam in carriera

Nel corso della sua carriera, Matteo Berrettini ha raggiunto il best ranking del 2022, salendo al sesto posto del ranking ATP. L’italiano ha giocato una finale Slam. Nel 2021, infatti, il romano è stato sconfitto a Wimbledon da Novak Djokovic. Nel suo palmares, ci sono anche altre due semifinali, agli Australian Open nel 2022 e agli US Open del 2019. Il miglior piazzamento al Roland Garros, infine, è il raggiungimento dei quarti di finale del 2021.

Grazie alla vittoria a Gstaad, Matteo Berrettini rientrerà nella Top50, occupando proprio la posizione 50 del ranking ATP.