Chi è Kiwior? – Un nuovo obiettivo per la difesa dell’Inter. Sfumato l’ingaggio di Cabal, con la Juventus che è stata lesta a inserirsi e a chiudere in fretta la trattativa con il Verona portando il colombiano a Torino, i nerazzurri sono a caccia di un nuovo difensore per rinforzare la rosa in vista delle prossima stagione, quando ragazzi allenati da Simone Inzaghi dovranno affrontare diversi impegni. Proprio in queste ultime ore l’Inter sta provando ad accelerare per riportare in Italia il difensore polacco Kiwior, oggi di proprietà dell’Arsenal che potrebbe dare il via libera alla sua cessione dopo l’ormai imminente arrivo di Calafiori dal Bologna.
Al momento però lo scoglio principale che frena la riuscita dell’affare è legato a costi e formula dell’operazione. L’Inter vorrebbe riportare in Italia Kiwior con la formula del prestito con diritto di riscatto, così da valutarne il suo impatto nel gruppo nerazzurro prima di effettuare un investimento importante, mentre l’Arsenal è disposto a cedere il difensore solo a titolo definitivo e parte da una valutazione di circa 20 milioni di euro.
Chi è Kiwior? Età e carriera
Nato a Tychy, in Polonia, il 15 febbraio del 2000, Jakub Kiwior si è trasferito all’Arsenal a gennaio del 2023, che lo ha acquistato dallo Spezia per quasi 20 milioni di euro. Il 24enne difensore polacco però potrebbe come detto tornare a giocare in Serie A, campionato che conosce bene vista la sua avventura allo Spezia. Cresciuto nel GKS Tychy, club polacco della sua città natale, Kiwior si trasferisce ad appena 16 anni nel settore giovanile dell’Anderlecht, società belga con la quale ha fatto tutta la trafila fino all’Under 21, senza però mai esordire in prima squadra. A gennaio 2019 passa agli slovacchi del Podbrezova dove resta sei mesi.
Nell’estate del 2019 cambia maglia ma non campionato, passando all’MSK Zilina: qui lo nota lo Spezia, che lo porta in Italia. In Serie A Kiwior mette subito in mostra tutte le sue qualità, tanto che finisce nel mirino di Milan, Inter e Juventus. A spuntarla però è l’Arsenal, che lo porta in Premier League a gennaio 2023. Nella sua carriera Kiwior può già vantare 26 presenze con Polonia, con cui ha disputato anche l’ultimo Europeo in Germania, giocando sempre titolare in tutte e tre le partite disputate dalla sua nazionale nella competizione.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Giovane, 24 anni, ma già con ottima esperienza internazionale, Jakub Kiwior è difensore centrale di piede mancino, che all’occorrenza può essere impiegato anche come terzino sinistro. Molto bravo nella fase di impostazione e nella marcatura sull’uomo, Kiwior ha dimostrato di trovarsi maggiormente a suo agio giocando da centrale di sinistra in una difesa a tre, proprio il modulo che Simone Inzaghi utilizza per la sua Inter (che rinuncerà a Tessmann). 189 centimetri di altezza, Kiwior è bravo anche nel gioco aereo ed è dotato di buone qualità tecniche. Nelle 43 partite disputate con la maglia dello Spezia non è mai riuscito ad andare a segno, mentre nelle 38 gare disputate fino a questo momento con l’Arsenal ha realizzato due reti e fornito tre assist vincenti ai compagni.