La Roma è a caccia di un nuovo rinforzo in attacco, soprattutto in caso di addio di Tammy Abraham. La società giallorossa infatti ha messo nel mirino Jean-Philippe Mateta, un profilo che potrebbe rinforzare la formazione allenata da Daniele De Rossi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è il nuovo obiettivo dei capitolini
Chi è Mateta? Età e carriera
Jean-Philippe Mateta è nato a Sevran (Francia) il 28 giugno 1997. Cresciuto nel settore giovanile del Drancy, nel 2014 il calciatore è stato acquistato dallo Chateauroux muovendo i primi passi nella terza serie francese. Mateta due anni dopo è passato al Lione, con cui ha esordito in Ligue 1 nel settembre 2016. Successivamente il classe ’97 è passato in prestito al Le Havre, dove si è messo in mostra nel campionato di Ligue 2 realizzando 20 reti in 38 partite.
Nel giugno 2018 il classe ’97 si è trasferito a titolo definitivo al Mainz, club tedesco in cui ha militato fino al 2021 raccogliendo 71 presenze condite da 27 gol e 5 assist. A gennaio 2021 Mateta è stato acquistato dal Crystal Palace, formazione inglese che detiene ancora il cartellino del calciatore. In tre anni e mezzo il classe ’97 ha collezionato 106 gettoni, mettendo a referto 29 reti in totale.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Mateta è una prima punta che fa della forza fisica la sua arma migliore. L’attaccante inoltre è molto abile nel gioco aereo ma anche in fase di costruzione, un’abilità affinata soprattutto nella sua esperienza al Crystal Palace. II classe ’97 sfrutta a dovere i suoi 1,92 metri di altezza, creando più di un problema ai difensori avversari.
Nel corso della sua carriera Mateta ha giocato quasi 200 partite soltanto come centravanti, mettendo a segno un totale di 79 reti complessive. Negli schemi della Roma di De Rossi, dunque, un giocatore con queste caratteristiche potrebbe essere davvero ideale.