Chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Quentin Halys? Riassunto del match dell’ATP Gstaad 2024 – Si è concluso il torneo svizzero. A pochi giorni dall’inizio del torneo olimpico che si giocherà a Parigi, l’ATP 250 di Gstaad è giunto al termine. La finale, interrotta anche per diversi minuti a casa della pioggia, ha visto sfidarsi Matteo Berrettini e Quentin Halys. Battuto in semifinale il favorito Stefanos Tsitsipas, l’ex numero sei al mondo romano è riuscito a conquistare anche la finale. Il tennista azzurro si è imposto in due set con il punteggio di 6-3, 6-1 dopo cinquantanove minuti di gioco. Nono titolo in carriera per il tennista italiano, il secondo sulla terra rossa svizzera.
Per Matteo Berrettini è il secondo successo nel 2024. Il romano sta trovando continuità sulla terra rossa, non di certo una delle sue superfici preferite. L’ATP 250 di Gstaad arriva dopo la vittoria a Marrakech, in cui l’azzurro ha battuto lo spagnolo Roberto Carballés Baena. Matteo Berrettini può sorridere anche in ottica ranking ATP: grazie alla vittoria contro Quentin Halys, l’azzurro recupererà qualche posizione, dopo essere scivolato all’ottantaduesimo posto dopo l’eliminazione al secondo turno di Wimbledon per mano di Jannik Sinner.
Finale dell’ATP Gstaad 2024, chi ha vinto tra Berrettini e Halys
Matteo Berrettini ha sfidato Stefanos Tsitsipas in semifinale. Da sfavorito, l’azzurro si è imposto in due set, guadagnandosi la terza finale del 2024. L’ex numero sei al mondo era sicuramente il favorito contro il tennista francese Quentis Halys (Le quote). Matteo Berrettini non ha disatteso le aspettative e ha portato a casa il secondo torneo dell’anno sulla terra rossa, dopo l’ATP di Marrakech vinto contro Roberto Carballés Baena.
Passando al match, è Halys a partire al servizio, portandosi facilmente sullo 0-1. Matteo Berrettini risponde, salendo sull-1-1. L’azzurro al servizio fatica tanto nel sesto gioco. Sotto 2-3, Matteo Berrettini concede tre palle break. Riesce ad annullarle tutte, poi ai vantaggi porta a casa il punto del 3-3. L’incontro, poi, viene bloccato per pioggia e i due tennisti sono costretti ad abbandonare il campo per circa una ventina di minuti. Al rientro in campo, Matteo Berrettini si costruisce una prima palla break, che sfrutta. L’azzurro ruba il servizio e sale 4-3. Poi consolida il vantaggio per il 5-3. Quentin Halys serve per rimanere nel match: concede due set point. Matteo Berrettini ne approfitta per rubare di nuovo il servizio e chiudere il set con il punteggio di 6-3 dopo trentotto minuti di gioco.
Il secondo set fila via molto velocemente. Quentin Halys ha qualche problema fisico che gli impedisce di essere al 100%. Matteo Berrettini sale subito 1-0. Nel secondo gioco, il francese scivola subito sotto 40:0, concedendo tre palle break all’avversario. L’azzurro ne approfitta subito per salire 2-0. Nel game seguente, l’azzurro consolida il vantaggio per il 3-0. Halys esce dal match, concedendo altre due palle break. Perde ancora il servizio e l’ex numero sei al mondo prima sale 4-0, poi si porta a un game dalla vittoria. Quentin Halys conquista il primo game del set, salendo sul 5-1. Dopo ventitré minuti, Matteo Berrettini chiude 6-1.
Seconda vittoria nel 2024
La vittoria a Gstaad è la seconda nel 2024, dopo quella di Marrakech. Entrambe le vittorie sono arrivate sulla terra rossa. Il grande cammino in Svizzera dà seguito all’ottima gara giocata nel secondo turno di Wimbledon e persa contro Jannik Sinner. Nono titolo in carriera per l’azzurro.