Chi è Billy Gilmour? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del calciatore del Brighton nel mirino del Napoli. Continua a muoversi il mercato degli azzurri. Terminata con l’amichevole di ieri con il Mantova la prima parte del ritiro tenuto a Dimaro, i calciatori azzurri potranno beneficiare di alcuni giorni di pausa. Appuntamento la prossima settimana a Rivisindoli per la seconda parte della accurata preparazione che il tecnico degli azzurri Antonio Conte sta facendo svolgere alla sua squadra. Tra valutazione dei calciatori presenti e attesa relativa agli ultimi colpi di mercato, il nuovo Napoli è ancora un cantiere in costruzione.

Chi è Billy Gilmour? Età e carriera

Chi è Billy Gilmour? Età e carriera del calciatore scozzese. Nato a Irvine nel giugno del 2001, il centrocampista inizia òa sua carriera da calciatore nelle giovanili dei Rangers Glasgow. Finisce sin da giovane nel mirino dei top club europei, tant’è che il Chelsea lo acquista ancora minorenne nell’estate del 2017 per 2 milioni di euro. Non ha ancora fatto il debutto in prima squadra. Con i Blues arriva l’esordio in Premier League, senza mai però riuscire a conquistare nel corso degli anni una maglia da titolare. Tant’è che veiene ceduto prima in prestito al Norwich nella stagione 2021/22 e, successivamente, lascia Londra a titolo defintivo.

Nell’estate 2022 è il Brighton ad acquistarlo per circa 9 milioni di euro. Un investimento ricambiato ampiamente sul campo: Gilmour si è imposto con la nuova maglia al punto di arrivare a essere punto di riferimento anche per la Nazionale scozzese: trenta presenze e un gol con la selezione britannica. Con il Brighton, cinquanotto presenze complessive senza mai andare a segno. Ma tanta, tanta quantità a centrocampo messa a servizio della squadra. Una crescita in campo che ha fatto anche lievitare il prezzo del suo cartellino: per strapparlo alla concorrenza, servono oggi almeno 20 milioni di euro.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Billy Gilmour è un centrocampista centrale, abile sia in fase di rottura che in quella di costruzione. L’ultima stagione alle dipendenze di Roberto De Zerbi lo ha lanciato come uno dei migliori prospetti nel suo ruolo della Premier League. Se ne sono accorti in tanti. Anche Antonio Conte, che avrebbe sponsorizzato in prima persona l’acquisto del calciatore. Nel nuovo centrocampo del tecnico salentino, potrebbe tranquillamente fare da alter ego sia a Anguissa che a Lobotka. Per assicurarselo, il Napoli dovrà vincere la concorrenza di diversi club che hanno sondato l’entourage manageriale di Gilmour nelle scorse settimane.

In Inghilterra sono sicuri che il Napoli abbia offerto 10 milioni all’ex club di De Zerbi, il quale chiede almeno 14 milioni per privarsene. Il contratto dello scozzese scade nel 2026, quindi, il Brighton non ha nessuna fretta di venderlo. Starà al giocatore decidere se accettare la proposta italiana o rimanere in Premier League.