La ricerca del “nuovo Zirkzee” è ricaduta su un altro olandese. Vincenzo Italiano ha scelto “l’attaccante da Champions” per l’imminente stagione, e l’operazione per portare Thijs Dallinga in rossoblù si è chiusa nelle scorse ore con il club pronto a versare una cifra attorno ai 15 milioni più bonus: ma chi è? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del nuovo attaccante del Bologna di Italiano.

Chi è Thijs Dallinga? Età e carriera

Punta centrale classe 2000 e destro di piede. Dallinga, o meglio dire “il Gigante di Groningen” vista la sua importante struttura fisica (190 centimetri per circa 80 chili), dà i suoi primi calci a un pallone tra le giovanili di VV Hoogezand e Emmen. Con quest’ultimi, dopo essersi fatto la trafila tra Under 17 e 19, debutta in prima squadra il 27 novembre del 2017, per poi passare dopo un anno al Groningen, squadra della sua città natale.

Dopo un periodo di adattamento nella seconda squadra arriva nel gruppo dei grandi. Qui trascorre la stagione 2020/2021, non riuscendo però a incidere in maniera particolare sotto porta e collezionando appena 7 presenze tra campionato e Coppa d’Olanda. E dopo un anno “il Gigante di Groningen” esprime finalmente al massimo il suo potenziale.

Il suo passaggio a titolo definitivo all’Excelsior segna la sua consacrazione. Con la maglia dei rossoneri – “De Roodzwarten” in olandese – segna 36 gol in 44 presenze nella stagione 2021/2022 in Eerste Divisie, la seconda categoria del calcio in Olanda. Per l’annata successiva si trasferisce per la prima volta al di fuori dei confini nazionali, con destinazione Tolosa.

Per la stagione 2022/2023 segna il suo passaggio in Francia per poco meno di 3 milioni di euro, e vive un anno da vero e proprio protagonista. Qui regala alla sua squadra – contribuendo con 6 gol in 6 partite – la prima storica Coppa di Francia, segnando anche una doppietta nella finale contro il Nantes vinta per 5-1 allo Stade de France di Saint-Denis. Resta al Tolosa anche per la stagione successiva, in cui segna complessivamente 17 gol in 41 partite.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Dallinga è una punta centrale capace di conferire all’attacco estrema fisicità. Nonostante questo aspetto possa far pensare che si tratti di una “semplice” boa d’attacco, l’olandese è in possesso comunque di una buona velocità e di un ottimo movimento a tu per tu con la difesa avversaria. In più, sono piuttosto note le sue qualità in ottica di uomo-assist, e in carriera ne ha collezionati ben 20.

L’ormai ex Tolosa ha dimostrato di essere capace di segnare in ogni modo possibile, e nella sua bacheca annovera vari gol anche in acrobazia. Vincenzo Italiano ha rintracciato in lui le caratteristiche dell’attaccante ideale per affrontare la Champions. Lo spiccato senso del gol e l’estrema freddezza sotto porta dell’olandese hanno ammaliato e non poco il nuovo tecnico del Bologna, che può contare adesso su un altro grande nome dopo la partenza di Zirkzee.

In casa rossoblù l’attacco continua quindi a parlare olandese: dopo Zirkzee, adesso è l’ora di Thijs Dallinga. “Il Gigante di Groningen”.