Vanno in archivio le qualifiche di F1 in Ungheria. Una sessione condizionata da un brutto incidente di Yuki Tsunoda, che ha costretto i commissari a sventolare la bandiera rossa a pochi minuti dal termine del Q3. Il pilota giapponese è andato largo in curva e dopo essere salito sul cordolo ha spiccato il volo centrando la barriera laterale del circuito. Nessun problema fisico per il driver Racing Bulls, che è stato comunque portato al centro medico in via precauzionale. Ma la sua vettura ha riportato grossi danni: i meccanici avranno un grosso lavoro da fare per riparare la macchina entro la gara di domenica. La sessione è poi ripresa ma nessuno si è migliorato. Prima di tornare sul circuito, infatti, le vetture sono rimaste in fila all’uscita della pit lane in attesa del semaforo verde. Questo ha contribuito a un sostanziale raffreddamento delle gomme, che ha impedito ai piloti di essere competitivi.

Chi è stato il più veloce nelle qualifiche del gran premio di Ungheria?

A far segnare il miglior tempo nel Q3 in Ungheria è stato Lando Norris. Il pilota britannico ha ottenuto la pole position con il tempo di 1:15.227. Domenica proverà a inseguire la tanto attesa vittoria che gli manca per fare il grande salto in Formula 1.

Sono molto contento di questo risultato, non sono state qualifiche semplici. Siamo stati sempre davanti e abbiamo gestito bene le situazioni critiche. Una bella doppietta per il team, che certifica la bontà della macchina. Siamo fiduciosi, veniamo da week end in cui la prestazione c’era, ma non abbiamo concretizzato. Qui intendiamo a farlo e quindi l’obiettivo è quello di vincere. Sto guidando bene e mi sento confidente nel raggiungimento di questo traguardo.

Queste le parole di Norris subito dopo la qualifica.

Il secondo e il terzo tempo delle qualifiche in Ungheria

Sarà una prima fila tutta McLaren quella che vedremo domenica. Alle spalle di Norris si è infatti piazzato il suo compagno di squadra Oscar Piastri, con un ritardo di soli 22 millesimi. Al terzo posto invece Max Verstappen, che quando ha tagliato la linea del traguardo si è mostrato molto nervoso. L’olandese ha dato pugni al volante insoddisfatto della sua sessione e ora sarà costretto a tentare la rimonta in gara.

La griglia di partenza in Ungheria

Questa la griglia di partenza del gran premio di Formula 1 di Budapest. Russell e Perez saranno costretti a partire indietro.

1 Lando NORRIS McLaren 1:15.227
2 Oscar PIASTRI McLaren +0.022
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.046
4 Carlos SAINZ Ferrari +0.469
5 Lewis HAMILTON Mercedes +0.627
6 Charles LECLERC Ferrari +0.678
7 Fernando ALONSO Aston Martin +0.816
8 Lance STROLL Aston Martin +1.017
9 Daniel RICCIARDO RB +1.220
10 Yuki TSUNODA RB +1.250
11 Nico HULKENBERG Haas F1 Team
12 Valtteri BOTTAS Kick Sauber
13 Alexander ALBON Williams
14 Logan SARGEANT Williams
15 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
16 Sergio PEREZ Red Bull Racing
17 George RUSSELL Mercedes
18 Guanyu ZHOU Kick Sauber
19 Esteban OCON Alpine
20 Pierre GASLY Alpine