Uno stop temporaneo alla musica per “motivi personali“. E’ quanto traspare dal post su Instagram che Kekko Silvestre, leader e frontman dei Modà, ha pubblicato ieri 19 luglio 2024 sul profilo ufficiale della band.

Una pausa che Kekko reputa necessaria per ascoltarsi e capire se proseguire o no la sua attività musicale. Il futuro dei Modà è a rischio? Il cantante rassicura i fan, che gli hanno mandato tanti messaggi di affetto e sostegno.

Kekko dei Modà e l’annuncio a sorpresa su Instagram: “Mi serve del tempo per capire se continuare con la musica”

Kekko Silvestre dei Modà ha deciso di prendersi una pausa dall’attività discografica e di frontman, dando temporaneamente uno stop al gruppo, in attesa di sviluppi futuri. Con un post su Instagram pubblicato ieri 19 luglio 2024, Kekko ha parlato dei “motivi personali” che lo hanno portato ad una decisione tanto sofferta quanto necessaria per lui.

Avendo sofferto in passato di depressione, Kekko ha sempre sentito come molto importanti i temi legati alla salute mentale e, volendo prendersi il tempo necessario per capire se continuare o meno il suo percorso musicare, ha voluto parlare a cuore aperto con tutti i fan del gruppo:

Ciao a tutti romantici, manco da un po’ e vi chiedo scusa. Credo di avere bisogno ancora del tempo necessario per capire se in futuro potrò riprendere la mia attività discografica e di frontman, ma fino a quel momento non mi sento di poter promettere nulla. Mi scuso con tutti voi, e con i Modà (con cui siamo più uniti che mai). Ad oggi non posso fare altro che accettare questo momento e ascoltarmi…sicuro che mi possiate capire. Vi amo.

Un motivo così importante e serio ha posto un freno anche alla promozione di un nuovo album che Kekko conferma registrato e completo in ogni sua parte. Era dal 2022, con “Buona fortuna (parte terza)“, che i Modà non pubblicano un album ed era comprensibile la curiosità verso l’ultimo lavoro del gruppo poo rock milanese.

Fra le righe Kekko ha confermato che la pausa non metterà a rischio l’esistenza dei Modà, anche se il periodo di pausa potrebbe aprire agli altri componenti nuove possibilità per altri progetti musicali.

Di conseguenza non ci sarà un tour a promuovere quest’ultimo nuovo album e Kekko ha voluto comunicarlo ricordando il rapporto speciale che lega lui, i Modà ed il loro pubblico:

Vi scrivo oggi a 10 anni dal nostro primo San Siro, un sogno che ci avete aiutato a realizzare e per cui vi saremo grati tutta la vita. Qualche mese fa vi avevo comunicato la fine dei lavori del nostro prossimo disco e l’inizio di quella che sarebbe potuta essere l’uscita e l’inizio del nuovo percorso live. Con voi sono sempre stato sincero e voglio continuare a esserlo.

Il sostegno dei fan e l’attività per sensibilizzare riguardo la depressione

Per quanto inaspettata, leggendo il post su Instagram si capisce che la notizia di uno stop dall’attività musicale non sia stata facile da comunicare per Kekko. Un anno fa, nel marzo 2023, il cantante aveva per la prima volta parlato della propria salute mentale durante una puntata di “Verissimo e aveva spiegato che molti dei problemi di salute di cui ha sofferto in passato avevano un’origine comune: la depressione.

Il neurologo mi visitò e mi disse ‘ho una notizia bella e una brutta. La bella è che non hai nessuna malattia degenerativa, la brutta è che hai la depressione‘. Mi spiegò che proprio perché per anni avevo represso le mie fragilità, la depressione ha deciso di spegnermi il cervello, aggredendo i miei muscoli.

Per Kekko quindi si è trattato di iniziare una serie di cure che gli hanno permesso di continuare l’attività musicale insieme ai Modà, facendo leva anche sull’affetto e sulla vicinanza che i fan del gruppo hanno mostrato in questi mesi. Il post su Instagram di ieri è stato una doccia gelata per tanti, che però hanno messo da parte l’attesa per il nuovo disco del gruppo e scritto molti messaggi di sostegno a favore di Kekko.

Diversi commenti mostrano come la musica dei Modà, con canzoni come “Quel sorriso in volto“, “Tappeto di fragole” o “Come un pittore“, abbia accompagnato momenti divertenti, tristi o spensierati dei fan, che sicuramente torneranno ad affollare stadi o palazzetti quando Kekko deciderà che sarà il momento.

Forza Kekko siamo tutti con te!“: questo è il miglior segno tangibile dell’affetto dei fan, che promettono di aspettarlo fin quando sarà necessario.