Dove giocherà e che ruolo avrà Todibo alla Juventus? -. Mercato incandescente in Serie A e in particolare per ciò che riguarda le big. Tra le società più attive c’è la Juventus di Thiago Motta. Il club bianconero ha già chiuso e ufficializzato già Douglas Luiz, Khephren Thuram, Cabal e ha nel mirino adesso altri giocatori interessanti. Sono diversi i giocatori con età bassa e che rientrano nell’ambizioso progetto di Cristiano Giuntoli. Tra questi c’è Jean-Clair Todibo, difensore centrale classe 1999 del Nizza e della nazionale francese. Considerato il profilo ideale per la difesa bianconera, Todibo potrebbe presto diventare un nuovo calciatore della Juventus.
La società ha l’accordo con il calciatore, ma non con il Nizza che – forte di un contratto fino al 2027 – vuole trattenere il giocatore o comunque cedere alla sua volontà, ma alla cifra che il club ha deciso di chiedere. Ma dove potrebbe giocare Todibo e che ruolo avrà alla Juventus? Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla posizione in campo del francese e cosa potrebbe dare ai bianconeri in vista di un campionato che si preannuncia molto complicato.
In che ruolo giocherà Todibo alla Juventus?
Difensore centrale ben strutturato fisicamente, Jean-Clair Todibo è il classico difensore centrale moderno che piace agli allenatori della nuova generazione. Nell’ipotetica difesa a quattro di Thiago Motta, potrebbe fare il centrale di destra (con Bremer come centrale di sinistra) e dare alla Juventus ciò che probabilmente è mancato. Oltre a essere un ottimo marcatore di posizione, Todibo consente anche alla squadra di giocare con la linea alta, sia perché ha una predisposizione tale, sia perché la sua velocità sul lungo gli consente di difendere con diversi metri di campo alle spalle. Duttile tatticamente, Thiago Motta potrebbe comunque utilizzarlo a volte anche in altre zone difensive.
Per quanto riguarda invece le qualità in possesso, sappiamo quanto a Thiago Motta piacciano i giocatori tecnici e bravi a uscire palla al piede da dietro. Non a caso l’allenatore bianconero aveva scelto Riccardo Calafiori, adesso però diretto verso Londra, all’Arsenal (i dettagli). Todibo, però, va su quella lunghezza d’onda: difensore bravo tecnicamente, ama anche uscire palla al piede in conduzione. Motivo per cui la Juve gli avrebbe messo gli occhi addosso.
Le cifre dell’affare
La Juventus comunque continua a trattare con il Nizza per Todibo, che però non molla di un centimetro. Il club bianconero ha l’accordo con il calciatore sulla base di 2.5 milioni di euro per cinque anni. Il problema però continua a essere la trattativa con il Nizza. Il club francese – forte del fatto che il calciatore ha un contratto fino al 2027 – chiede 25 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo.
La Juve spinge per un prestito sui 7-8 milioni di euro e un diritto di riscatto che raggiunga poi circa 35 milioni di euro. Questo consentirebbe poi a Huijsen e Rugani di essere ceduti. Questa la situazione al momento, ma il club torinese è fiducioso di poter chiudere presto la trattativa per regalare un’ulteriore rinforzo a Thiago Motta.