Il Comune di Avellino ha pubblicato il bando di concorso pubblico per tre membri dello staff del sindaco, con scadenza della domanda al 2 agosto 2024. L’avviso pubblico prevede la sola valutazione dei titoli e i tre assunti avranno l’incarico di collaborare all’interno dell’ufficio dello staff del sindaco ai sensi di quanto prevede l’articolo 90 del decreto legislativo 267 del 2000.
I posti riguardano un funzionario D1 e due istruttori C1 che verranno assunti con contratto a tempo determinato e ad orario pieno. La scadenza dell’incarico è fissata al termine del mandato.
Il bando prevede le condizioni di accesso alle selezioni del concorso del Comune di Avellino, i requisiti e i titoli richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le procedure di selezione.
Comune di Avellino, concorso staff del sindaco: quali e quanti sono i posti 2024?
C’è tempo fino a 2 agosto prossimo per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico per tre incarichi del Comune di Avellino nello staff del sindaco. Le figure da immettere sono quelle di un funzionario D1 e di due istruttori C1, con contratto a tempo pieno e determinato.
I soggetti prescelti dovranno svolgere i compiti di supporto al sindaco, con funzioni di assistenza nel coadiuvarlo nell’esercizio delle proprie attività. Particolare attenzione dovrà essere prestata per quanto concerne le relazioni esterne.
Quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti dal bando?
Per candidarsi al ruolo di funzionari e istruttori dello staff del sindaco del Comune di Avellino, il bando di concorso prevede i requisiti di carattere generale e i titoli sui quali si procederà alla valutazione.
I requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell’UE), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’iscrizione nelle liste elettorali di un Comune, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica.
Il bando richiede ancora di essere in regola con gli obblighi militari, per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985, l’idoneità fisica e psicologica alle mansioni da svolgere e l’assenza di cause di conflitti di interesse con il Comune di Avellino.
Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede per le categorie D il diploma di laurea vecchio ordinamento o titoli equipollenti, ovvero la laurea specialistica, magistrale o equiparate. Per le categorie C, invece, si richiede il diploma di scuola secondaria di II grado.
Come inviare la domanda per il concorso staff sindaco del Comune di Avellino?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti dello staff del sindaco del Comune di Avellino, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, gli interessati devono:
- collegarsi al sito internet inpa. gov.it;
- fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- compilare il curriculum vitae sul portale e completare la registrazione immettendo le informazioni e i dati richiesti dal sistema;
- fare la ricerca del bando di interesse mediante l’apposita funzione e cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare tutti i campi richiesti con le informazioni anagrafiche, di possesso dei requisiti generali e dei titoli di studio;
- allegare i documenti elencati dal bando, compreso il curriculum vitae in formato elettronico e la ricevuta del pagamento della tassa del concorso di 10 euro;
- inoltrare la candidatura cliccando sul tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 12 del 2 agosto 2024.
Procedure di selezione per valutazione di titoli e ultime informazioni
Le procedure di selezione, con la valutazione dei curriculum inviati per i tre posti dello staff del sindaco, sono spiegate nel bando di concorso all’articolo 4. Agli articoli susseguenti si possono trovare le informazioni relative alla procedura di assunzione e di conferimento dell’incarico, al trattamento giuridico ed economico, al trattamento dei dati personali e alle disposizioni finali.