Chi ha vinto tra Berrettini e Tsitsipas? Riassunto del match dell’ATP Gstaad 2024. – Sta per volgere al termine la settimana e di conseguenza anche i tornei ATP che si stanno svolgendo in giro per l’Europa. Dalla Svezia alla Svizzera, passando per la Germania e gli Stati Uniti, sono tantissime le competizioni che hanno visto coinvolti i tennisti italiani. Tra questi c’è Matteo Berrettini. L’italiano ha infatti disputato la semifinale dell’ATP di Gstaad 2024 contro Stefanos Tsitsipas, vincendo. Berrettini ha infatti trionfato in due set per 7-6, 7-5 in un’ora e 43 minuti, raggiungendo un’altra finale. Un periodo positivissimo per Berrettini, che ha ritrovato serenità e qualità nei colpi dopo un periodo complicato.

Dopo Wimbledon – in cui Berrettini aveva comunque fatto vedere ottime cose contro Sinner – adesso l’italiano sta confermando l’ottimo stato di forma. Motivo per cui adesso non vuole fermarsi, vincere la finale contro Quentin Halys e tornare a vincere un trofeo a distanza di tempo. Un momento dunque molto positivo per Berrettini, che vuole continuare a scalare la classifica ATP. Di seguito il racconto della sfida contro Tsitsipas.

Chi ha vinto tra Berrettini e Tsitsipas a Gstaad

Dopo la vittoria di venerdì contro Auger Aliassime, Matteo Berrettini sfidava oggi Stefanos Tsitsipas nelle semifinali dell’ATP di Gstaad 2024. Lo faceva da sfavorito (le quote), ma ha trionfato ancora una volta in due set. Prosegue dunque l’ottimo percorso di Berrettini, che non ha ancora perso un set nel corso del torneo. Un cammino quindi positivo per lui, che dopo momenti difficili ha ritrovato un ottimo stato di forma.

Passando al racconto del match, nel primo set i due partono bene e concentrati al servizio, concedendo poco. Per vedere la prima palla break bisogna aspettare il settimo gioco, quando Berrettini si procura una palla break ai vantaggi, ma senza riuscire a sfruttarla. L’italiano perde il primo punto al servizio addirittura nell’ottavo game (il quarto in battuta) e nel nono gioco ha ancora un’altra opportunità di break sul 30-40, ma Tsitsipas annulla ancora. Si va al tie break. Qui è l’italiano a essere più efficace, trionfando per 8-6. Nel secondo set invece i due sono solidissimi al servizio e non c’è nessuna palla break. La prima però è pesantissima e arriva nel dodicesimo gioco, quando Tsitsipas concede match point sul 30-40 e successivamente spara un diritto fuori. Finisce così 7-6, 7-5 in un’ora e 40 miniti.

I precedenti con Halys

L’avversario di Matteo Berrettini sarà adesso Quentin Halys, che ha battuto a sorpresa Jan-Lennard Struffa, favorito pre match. L’unico precedente tra i due risale al 2015. Qui i due si affrontarono all’ITF di Piombino agli ottavi di finale. Un giovanissimo Berrettini affrontava un altrettanto giovane Halys, che però aveva già più esperienza nel settore. A vincere fu proprio Halys per 6-3, 7-6.

Adesso a distanza di anni i due si sfideranno ancora, ma questa volta con Berrettini che partirà sicuramente favorito. Un precedente dunque che ha relativa importanza, visto che dal 2015 sono cambiate tante cose e i due tennisti hanno intrapreso percorsi differenti anche riguardo il livello.