Il miliardario re della Malesia, Sultan Ibrahim Iskandar, si è insediato sabato 20 luglio. La cerimonia ha formalizzato l’incoronazione del 17esimo re della Malesia, avvenuta sei mesi fa. Il nuovo sovrano è anche uno degli uomini più ricchi del paese e ha ribadito che i suoi cinque anni al trono saranno caratterizzati dalla lotta alla corruzione e dal rafforzamento dell’unità nel paese.

Chi è Sultan Ibrahim Iskandar, la biografia del 17esimo re della Malesia

Sultan Ibrahim Iskandar è nato il 22 novembre 1958 a Johor Bahru, in Malesia. Il suo bisnonno era il sultano di Johor, uno dei tredici stati del Paese. La madre, Josephine Ruby Trevorrow, era inglese. Il padre, Sultan Iskandar, è stato ottavo re della Malesia nel 1984. Dopo aver conseguito il diploma, ha ricevuto l’addestramento militare a Johor. Ha successivamente completato gli addestramenti militari anche negli Stati Uniti, in Georgia e nella Carolina del Nord.

Nel 1981 è stato nominato principe ereditario di Johor. Dal 1984 al 1989 ha prestato servizio come reggente di Johor. Ibrahim ha gradualmente assunto alcuni doveri e funzioni dal padre. Prima della morte di suo padre, avvenuta nel gennaio 2010, è stato nominato reggente di Johor e, nel 2015, è stato incoronato sultano. Sultan Ibrahim Iskandar è noto per aver sostenuto la moderazione religiosa. Ha criticato l’arabizzazione della cultura musulmana nel Paese.

Nel 1982, Ibrahim ha sposato Raja Zarith Sofiah, che proviene da un’altra famiglia reale malese. La moglie è laureata a Oxford e autrice di diversi libri per bambini. La coppia ha avuto sei figli: cinque maschi e una femmina. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il patrimonio della famiglia del re ammonta a circa 5,7 miliardi di dollari.

L’ascesa al trono

Nell’ottobre 2023, la Conferenza dei governanti ha eletto Ibrahim come 17esimo re della Malesia. Ha prestato giuramento il 31 gennaio e l’insediamento ha avuto luogo il 24 luglio.

La Malesia è una monarchia costituzionale in cui il re viene scelto ogni cinque anni. Questa scelta avviene tra i nove governanti degli stati monarchici tradizionali della Malesia. Ogni cinque anni, i sovrani di questi stati votano per eleggere uno di loro come re.