Perché la Juventus ha deciso di acquistare Jean-Clair Todibo? – Cristiano Giuntoli è vicino a chiudere il quinto colpo estivo. Dopo Douglas Luiz e Khephren Thuram a centrocampo e Michele Di Gregorio in porta, il football director bianconero si è concentrato sulla difesa. Riccardo Calafiori era il primo nome della lista, ma le resistenze del Bologna e l’affondo dell’Arsenal hanno spinto Cristiano Giuntoli a virare su altri obiettivi. Nei giorni scorsi è stato annunciato Juan Cabal, ora anche Jean-Clair Todibo è molto vicino a vestire la maglia della Juventus. Ma perché la società bianconera ha deciso di procedere con l’acquisto del calciatore del Nizza?
Todibo-Juventus, perché Giuntoli vuole procedere con l’acquisto
La Juventus ha messo le mani su Jean-Clair Todibo. È il classe 1999 il nuovo obiettivo per la linea difensiva. Sfumato Riccardo Calafiori, sempre più vicino al passaggio all’Arsenal, la società bianconera ha accelerato per il difensore francese, che vuole lasciare il Nizza. Ex compagno di squadra del neo acquisto Khephren Thuram, Jean-Clair Todibo è il nome che convince sia Cristiano Giuntoli che Thiago Motta. Il francese ha già raggiunto l’accordo economico con la Juventus: contratto quinquennale a 2,5 milioni di euro. Forte della volontà del calciatore che vuole lasciare il Nizza e ha dato priorità ai bianconeri, il football director Cristiano Giuntoli sta lavorando per trovare l’intesa con il Nizza, ma c’è ancora distanza.
Il club francese è legato a Todibo con un contratto fino al 30 giugno 2027, quindi non ha necessità di venderlo come accaduto poche settimane fa con il più giovane dei fratelli Thuram. La valutazione che ne fa il Nizza è di quelle importanti: 25 milioni di euro. La Juventus sta lavorando a una formula che potrebbe prevedere un prestito oneroso a 7-10 milioni di euro e un diritto di riscatto per un valore complessivo di 35 milioni di euro. Ma perché la Juventus ha deciso di acquistare Jean-Clair Todibo? Perché Thiago Motta ha chiesto un nuovo difensore centrale. Sfumato Calafiori, i bianconeri hanno bisogno di un centrale che possa affiancare Gleison Bremer e alternarsi, all’occorrenza, anche con Danilo (anche se il capitano bianconero potrebbe anche giocare da terzino destro). Inoltre, l’acquisto sarebbe propedeutico per le cessioni di Daniele Rugani e Dean Huijsen. Nonostante il contratto rinnovato di recente, l’ex Empoli è sulla lista dei partenti. Il Bologna ha incontrato l’agente nei giorni scorsi e potrebbe fare sul serio. Il classe 2005, invece, potrebbe essere sacrificato per una cifra che si aggirerà intorno ai 25 milioni di euro.
Cosa manca alla chiusura della trattativa?
Ma cosa manca per la chiusura della trattativa tra Juventus e Nizza? Forte dell’accordo con Todibo, la società bianconera farà leva sulla volontà del francese per arrivare alla chiusura. Le due società, però, stanno ancora trattando sulla formula e le cifre dell’operazione. Cristiano Giuntoli sta provando ad avvisare l’esborso cash, magari inserendo il cartellino del classe 2005 Joseph Nonge Boende, ma il Nizza non sembra aprire a questa soluzione.