In tanti si chiedono quando finirà il caldo africano dell’estate 2024 che da una settimana a questa parte ha fatto registrare picchi di 40° in tutto il Paese. Stando alle più recenti previsioni meteo un’ondata di maltempo dovrebbe investire nei prossimi giorni il Nord Italia per poi spingersi a Sud portando a un calo delle temperature.

I temporali arriveranno dal nord Europa e potrebbero abbattersi già nelle prossime ore. Gli acquazzoni avranno un minore effetto sul centro e sul sud Italia.

Quando finirà il caldo africano dell’estate 2024?

L’ondata di caldo prosegue ma nelle prossime ore la situazione potrebbe evolversi. Con l’arrivo del fine settimana una saccatura atlantica si sta dirigendo verso il Mediterraneo portando condizioni meteo che instabili a partire dal Nord Italia. Già nel corso della giornata di domani 21 luglio 2024 ci saranno acquazzoni e temporali sparsi. La prossima settimana il maltempo raggiungerà anche il Centro-Sud portando ad un ‘ridimensionamento’ del caldo.

Dove pioverà nei prossimi giorni e che temperature sono previste

Già nella mattinata di oggi piogge sparse sulle coste del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio ci sarà una maggiore instabilità sia nel Nord che nel Centro Italia con rovesci sparsi in aumento. Nel Sud invece il pomeriggio ci saranno piovaschi tra Molise e Puglia. Nella giornata di domani dovrebbero verificarsi altre precipitazioni nel pomeriggio, stando a quanto emerge dalle previsioni la temperatura dovrebbe calare fino a 5° o 6°.

La scorsa settimana nel Nord Italia si sono registrati danni a causa del maltempo.