Guerra Ucraina, Zelensky invita Trump a visitare Kiev. Le forze russe feriscono 4 donne civili a Kherson
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato la telefonata con l’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump dopo l’ufficializzazione della candidatura presidenziale per il Partito Repubblicano. Il leader ucraino ha annunciato l’intenzione di collaborare con il tycoon americano per porre fine al conflitto in caso di sua elezione alla Casa Bianca.
In merito contenuti della telefonata con il presidente ucraino Zelensky, avvenuta nella notte italiana, è intervenuto anche Donald Trump che ha garantito che se eletto metterà fine alla guerra tra Russa e Ucraina.
Intanto sul fronte militare oggi – 20 luglio 2024 – è il giorno 878 di guerra. Nella notte Mosca ha fatto sapere di aver sventato un nuovo attacco con droni di Kiev nella provincia di Rostov dove, nella notte tra il 12 e il 13 luglio, un drone ucraino aveva già causato un incendio in un deposito di petrolio.
Le forze russe feriscono 4 donne civili a Kherson
Quattro donne sono rimaste ferite in un attacco russo alla città di Kherson, nel sud dell’Ucraina.
Roman Mrochko, capo dell’amministrazione militare della città di Kherson, ha scritto sul suo canale Telegram:
“Al momento, quattro civili sono stati feriti nella hromada territoriale della città di Kherson in attacchi lanciati dalle forze di occupazione russe: donne di 49, 50, 56 e 74 anni. Hanno cercato assistenza medica“.
Zelensky invita Trump a visitare l’Ucraina
Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il 45° presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in Ucraina durante una conversazione telefonica e hanno discusso della possibilità di un incontro.
E’ quanto affermato dall’addetto stampa dello stesso Zelensky:
“Zelensky ha esortato Trump a non credere ai rappresentanti dei paesi che cercano di spiegare o giustificare le azioni di Putin. Non ci sono giustificazioni per questo, ovviamente. E’ solo un comune assassino, come ha dichiarato il presidente nella conversazione telefonica“.
Le esportazioni di petrolio russo verso la Cina aumentano del 5% nella prima metà del 2024
Le esportazioni di petrolio russo verso la Cina sono aumentate del 5% nella prima metà del 2024. Le raffinerie di petrolio, sotto pressione per l’indebolimento dei margini, hanno inseguito i barili a prezzi scontati.
Reuters ha riferito che gli arrivi di petrolio russo, anche attraverso oleodotti e spedizioni, sono ammontati a 8,43 milioni di tonnellate a giugno, l’equivalente di 2,05 milioni di barili al giorno, secondo i dati dell’Amministrazione generale delle dogane.
La Russia ha abbattuto 26 droni ucraini nella regione di Rostov
La Russia ha abbattuto 26 droni ucraini durante la notte nella regione meridionale di Rostov, a diverse centinaia di chilometri dalla linea del fronte, ha detto sabato il governatore regionale.
“La scorsa notte, le forze di difesa aerea hanno intercettato e distrutto un totale di 26 UAV nella regione di Rostov. Non ci sono state vittime a seguito dell’attacco“, ha scritto su Telegram il governatore Vasily Golubev.
“I servizi di emergenza sono in viaggio verso il sito in cui è caduto il relitto dell’UAV“, ha detto.
Il ministro dell’Interno ucraino sull’omicidio dell’ex deputata Farion: “L’attentatore si era preparato in anticipo”
Il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko ha dichiarato che l’omicidio dell’ex parlamentare ucraina Iryna Farion è stato premeditato:
“L’attentatore si stava preparando in anticipo, e non è stato un omicidio spontaneo. Il tempo ci dirà per quanto tempo si stava preparando, forse una settimana o due“.
Klymenko ha osservato che la polizia di Leopoli e dell’Oblast di Leopoli sta collaborando con investigatori, agenti e ufficiali del Servizio di sicurezza dell’Ucraina che sono arrivati da Kiev.
Sondaggio: la maggior parte dei georgiani considera la Russia come un nemico
Secondo il sondaggio Caucasus Barometer, la maggior parte dei cittadini georgiani considera la Russia il principale nemico del proprio Paese, con una percentuale che è aumentata rispetto agli anni precedenti. Attualmente, il 69% degli intervistati identifica la Russia come il principale nemico della Georgia. Questo dato è in crescita rispetto al 66% registrato nel 2021 e al 49% del 2019.
Fuoco di artigleria russo a Nikopol: un morto
L’amministrazione militare regionale ha comunicato tramite Telegram che il fuoco di artiglieria russo ha ucciso un civile di 44 anni a Nikopol nell’oblast di Dnipropetrovsk.
Tedesco condannato a morte in Bielorussia
Il portavoce del Ministero degli Esteri bielorusso ha annunciato che Minsk e Berlino stanno trattando riguardo al destino di un cittadino tedesco condannato a morte in Bielorussia. L’uomo è stato accusato di “terrorismo” e “mercenarismo”. Attualmente, le due nazioni stanno negoziando per trovare una soluzione.
Der Sprecher des Außenministeriums 🇧🇾 Anatol Glaz äußerte sich zur Situation eines deutschen Staatsbürgers, der in Belarus wegen Terrorismus und Söldnertum verurteilt wurde:
— Belarus MFA 🇧🇾 (@BelarusMFA) July 20, 2024
In voller Übereinstimmung mit den internationalen Normen und bilateralen Abkommen hat die belarussische… pic.twitter.com/m8Fa9FYgph
In Spagna arrestati tre filo-russi con l’accusa di attacchi informatici
La Guardia Civil ha arrestato tre persone a Huelva, Siviglia e nella Isole Baleari con l’accusa di aver partecipato ad attacchi informatici di un gruppo filo-russo contro istituzioni pubbliche e settori strategici di Paesi membri della Nato. Gli attacchi erano diretti contro i Paesi che sostengono l’Ucraina nella lotta contro l’invasione russa. Il reato contestato è “danneggiamento informatico a fini terroristici” e il gruppo faceva riferimento al collettivo di hacker legati alla Russia “NoName057(16)”.
Il portavoce di Zelensky: “Trump ha definito una fake news il suo voler favorire Putin”
Donald Trump non avrebbe intenzione di favorire la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Lo ha riferito il portavoce del leader ucraino Zelensky, Serhiy Nikiforov, citato da Ukrinform. “Trump ha detto una cosa interessante: ha invitato a non credere alla fake news secondo cui la sua vittoria potrebbe essere vantaggiosa per la Russia. Ha definito questa tesi una fake news e ha esortato a non crederci”.
Incontro Zelensky-Trump: “Troppo presto per parlarne”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’ex presidente Usa Donald Trump hanno parlato durante la loro telefonata di ieri di un possibile prossimo incontro.
“E’ troppo presto per parlarne e i rispettivi staff concorderanno orari e dettagli quando sarà possibile”.
Lo ha detto oggi in una conferenza stampa il portavoce di Zelensky, Sergiy Nikiforov, citato dalla stampa ucraina.
Ucraina: Russia blocca truppe ucraine su fiume Dnepr
L’esercito russo ha respinto i nuovi tentativi da parte delle truppe ucraine di sbarcare sulla riva sinistra del fiume Dnepr, il confine naturale tra i territori controllati rispettivamente dai due contendenti nell’Ucraina sudorientale. Lo ha dichiarato in un comunicato il portavoce delle forze armate Roman Kodrian.
Ucraina: ex parlamentare ultranazionalista uccisa a Leopoli: è Irina Farion
L’ex parlamentare ultranazionalista ucraina e docente di linguistica Irina Farion è stata uccisa in un agguato ieri sera a Leopoli. Secondo i testimoni, Farion, 60 anni, è stata avvicinata nella strada in cui viveva da un uomo non identificato che le ha sparato alla testa ed è fuggito.
“Qualsiasi atto di violenza merita solo condanna e tutti i colpevoli di questo attacco devono assumersi la piena responsabilità”,
ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Ucraina, attacco a parco giochi a Mikolaiv: tre morti tra cui un bambino
E’ di tre morti, tra cui un bambino il bilancio di un raid missilistico russo su un parco giochi a Mykolaiv in un quartiere residenziale. Ferite anche cinque persone.
“Le mie più sentite condoglianze per le famiglie e gli amici delle vittime. Bisogna fermare questa distruzione. Abbiamo bisogno di mezzi per difenderci. La Russia deve sentire la forza del mondo”.
E’ il commento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.
Mosca: “Abbattuti 26 droni nella regione di Rostov”
“La scorsa notte, le forze di difesa aerea hanno intercettato e distrutto un totale di 26 droni nella regione di Rostov. L’attacco non ha causato vittime”.
L’annuncio dell’attacco è stato dato su Telegram dal governatore di Rostov, regione al confine con l’Ucraina, Vasily Golubev.
“I servizi di emergenza si stanno recando sul luogo in cui sono caduti i detriti del drone”,
ha concluso.
Guerra Russia Ucraina, Trump: “Porrò fine alla guerra”
“Come vostro prossimo presidente degli Stati Uniti, porterò la pace nel mondo e porrò fine alla guerra che è costata così tante vite”.
Sono le parole del candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump. In un post sulla sua piattaforma Truth Social, il tycoon americano ha ribadito la sua promessa.
Ucraina, Zelensky sente Trump: “Se eletto lavoreremo insieme”
“Penso che se Donald Trump diventerà presidente, lavoreremo insieme. Non ho paura”.
Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev dopo la telefonata avuta con il tycoon americano, a seguito dell’ufficializzazione della candidatura presidenziale per il Partito Repubblicano.
“Ho sottolineato il sostegno vitale di entrambi i partiti e di entrambe le camere del Congresso degli Stati Uniti per proteggere la libertà e l’indipendenza della nostra nazione”.
Ha spiegato Zelensky in un post sui suoi canali social aggiungendo:
“Abbiamo concordato con il presidente Trump di discutere, in un incontro faccia a faccia, i passi da compiere verso una pace giusta e duratura”.
Il presidente ucraino ha poi anche condannato lo “scioccante” tentativo di assassinio di Donald Trump sabato in Pennsylvania.
I spoke with @realDonaldTrump to congratulate him on the Republican nomination and condemn the shocking assassination attempt in Pennsylvania. I wished him strength and absolute safety in the future.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 19, 2024
I noted the vital bipartisan and bicameral American support for protecting our…