Un’ondata di maltempo sta provocando molti danni in Asia: oggi 20 luglio 2024 si sono verificate piogge torrenziali in Cina e Corea del Sud. Pechino ha comunicato almeno 11 morti a causa del crollo di un ponte. C’è il rischio che nelle prossime ore un tifone colpisca la città di Hong Kong.

Maltempo in Cina e Corea del Sud oggi 20 luglio 2024

La Cina sta attraversando una fase di forti e diffuse precipitazioni dall’inizio della stagione delle piogge, che va da maggio a settembre. Il maltempo in meno di un mese ha causato almeno 20 inondazioni nei principali fiumi del Paese, con 31 fiumi che hanno superato i livelli di allerta per le inondazioni.

La contea di Dianjiang, a Chongqing ha visto piovere 269,2 millimetri di acqua in un giorno, si tratta di un record stando alle fonti locali. Le tempeste hanno causato sei morti, più di 10mila evacuazioni e 40mila persone sono rimaste senza casa. Si registrano gravi interruzioni dei servizi ferroviari e dei trasporti a causa delle inondazioni.

All’inizio di questa settimana, è stata emessa un’allerta gialla per temporali e c’è grande preoccupazione da parte del ministero delle risorse idriche di Pechino, poiché il livello dell’acqua del lago Tai è salito a 3,9 metri lo scorso fine settimana, 0,1 metri sopra il livello di allerta.

Sembra poi che il crollo parziale di un ponte dopo le recenti forti piogge nel nord della Cina ha ucciso almeno 11 persone, mentre circa 30 persone sono disperse.

Il maltempo travolge anche Seoul

Anche la Corea del Sud sta affrontando una fase di maltempo molto intensa che sta provocando disagi e morti. Stamattina il centro meteorologico di Seoul ha diramato allerte per forti piogge nelle regioni meridionali della Corea del Sud. Oltre alla capitale sono colpite anche le aree delle province della Jeolla settentrionale e meridionale, tra cui la città di Gwangju. Si prevede che le precipitazioni supereranno i 60 millimetri in un periodo di tre ore.

L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che alle 9 del mattino – le due di notte in Italia -, più di 90 mm di acqua si erano abbattuti sulla città sudoccidentale di Gimje e la vicina Gunsan. Non sono state segnalate vittime o danni alle strutture ma c’è il rischio che molte persone restino sfollate.

Le autorità di Hong Kong sono preoccupate anche per possibili tornado nelle prossime ore ed hanno invitato i cittadini a restare nelle proprie case. Sette giorni fa il maltempo ha investito la Cina meridionale ed il Nepal.