La lista per diventare il nuovo CT dell’Inghilterra è aperta a tutti. Non è uno scherzo: la Football Association ha infatti postato sul proprio sito internet un annuncio di lavoro che prevede l’invio di candidature volontarie per ricoprire il ruolo di nuovo selezionatore della nazionale inglese. Una notizia che ha destato un certo scalpore e che ha suscitato anche la reazione ironica del web.
Inghilterra, un annuncio per diventare CT sul sito della FA
Dopo otto anni, è terminata l’era Gareth Southgate per la Nazionale di calcio inglese. Il Ct è andato vicino in più di un’occasione alla conquista di un titolo che manca dal 1966 – soprattutto con le ultime due finali a Euro 2020 ed Euro 2024 –, ma nessuna coppa per il momento ha fatto “ritorno a casa”, come i sostenitori dei Tre Leoni amano cantare durante le manifestazioni internazionali. Arriva dunque l’avvicendamento sulla panchian dell’Inghilterra e la Football Association ha trovato un modo singolare per trovare un nuovo selezionatore.
Un annuncio sul sito della Football Association per la recluta del nuovo Commissario Tecnico. A pochi giorni dal lancio di questa singolare iniziativa, sono state numerose le candidature pervenute alla Federazione inglese dalle più svariate parti del mondo. Tant’è che i vertici del calcio inglese hanno annunciato che saranno prese in considerazione una parte delle domande pervenute nelle tempistiche stabilite. Anche se, a oggi, resta molto più probabile l’investitura di Eddie Howe come prossimo nuovo allenatore della Nazionale.
Eddie Howe il favorito per la Nazionale
Gareth Southgate che ha lasciato i Three Lions dopo risultati tutto sommato positivi, nonostante il gioco fosse continuamente al centro delle critiche di tifosi ed addetti ai lavori. A fronte di questo la Federazione è ora alla ricerca di un nuovo profilo al quale affidare la squadra. Scelta ardua per i vertici del calcio inglese non si possono permettere di sbagliare anche perché all’orizzonte c’è il Mondiale del 2026 fra Stati Uniti e Canda. Tanti nomi nel corso di queste ore sarebbero stati accostati alla panchina dei Three Lion. Tra questi, il favorito per la corsa alla panchina più ambita d’Inghilterra sembrerebbe essere quello di Eddie Howe, allenatore del Newcastle.
Dopo le dimissioni di Gareth Southgate da ct dell’Inghilterra, il nome di Eddie Howe viene dato tra i più papabili per la sua successione. Il tecnico del Newcastle ha rilasciato alcune dichiarazioni in questo senso, riportate da AS: “Voglio restare al Newcastle, ma deve essere la cosa migliore per il club e per me. Non c’è possibilità che io dica che resterò se la dinamica non è buona. Amo il club, amo i tifosi e amo il punto in cui mi trovo nella mia carriera. Non esiste posto migliore per me, ecco come mi sento”.