Si continua a trattare, ma alla fine Osimhen dovrebbe diventare un giocatore del Paris Saint Germain. Per ora lui continua ad allenarsi a Dimaro, dove sta nascendo il nuovo Napoli di Antonio Conte. Il suo agente Calenda è a Parigi per cercare di sbloccare l’operazione. Un accordo di massima tra il club parigino e l’entourage del calciatore è stato trovato. Il bomber del Napoli dovrebbe firmare un quinquennale da 15 milioni a stagione. Ora però bisognerà trovare la quadra sul costo del cartellino. De Laurentiis non vorrebbe schiodarsi dai 130 milioni della clausola e potrebbe accettare solo un piccolo sconto, mentre i francesi stanno provando con l’inserimento di alcune contropartite. Nel frattempo Lukaku aspetta fiducioso, è lui il sostituto richiesto da Conte. Insomma, dal Napoli passando per Osimhen, il trasferimento al PSG sarebbe un affare per tutti? Lo abbiamo chiesto all‘ex attaccante azzurro, Inacio Pià.
Napoli, Osimhen al PSG un affare per tutti? Risponde Inacio Pià
D: Osimhen ha trovato l’accordo di massima con il PSG. Ti aspetti che il Napoli, nei prossimi giorni, possa cedere?
R: Penso proprio di sì, anche perchè questa è la volontà del giocatore. Vuole cambiare aria e lo ha palesato già da mesi. Il Napoli avrà l’opportunità di fare questa operazione, anche se perde un grandissimo attaccante. Sicuramente però al suo posto arriverà qualcuno all’altezza.
D: De Laurentiis non rinuncia alla clausola, il PSG pensa a una contropartita. Come finirà?
R: La situazione diventa abbastanza delicata perchè la clausola esiste, ma dall’altra parte il PSG è stato chiaro e vuole inserire una contropartita tecnica. Ce ne sono tanti, nel club parigino, di giocatori che possano fare bene per la squadra di Conte. Quel che è certo è che alla fine l’accordo si troverà, perchè in questo senso penso che la volontà del giocatore faccia la differenza. Vedremo cosa vorrà fare il presidente.
D: Il sostituto è già stato scelto, si tratta di Lukaku. Che ne pensi?
R: Attaccante che l’allenatore conosce bene e che se sta bene fisicamente può dire ancora la sua. E’ forte, conosce il campionato, conosce Conte. Per un tecnico così, è l’attaccante ideale e può essere l’ambiente ideale per far sì che lui possa tornare a vincere.
D: Paradossale dire che per il gioco di Conte, il belga è addirittura migliore?
R: Lo diciamo adesso solo perchè abbiamo già visto giocare Lukaku con Conte e sappiamo quello che gli potrebbe dare. Osimhen però resta un grandissimo centravanti. E’ completo, ha fatto benissimo a Napoli, sa far gol di testa, ed è uno in grado di cambiare le partite da solo. La differenza la fa solo la conoscenza con l’allenatore.
Il mercato e gli obiettivi
D: Conte ha annunciato nuove cessioni e nuovi acquisti. Cosa ti aspetti?
R: Penso che al momento la priorità del Napoli è quella di vedere come andrà a finire lì davanti. Se Osimhen dovesse partire, sono sicuro che arriverà un attaccante forte, che sia Lukaku o chi per lui. In base a quello poi, gli azzurri interverranno anche su altri reparti. Mi aspetto che facciano qualcosa a centrocampo. Anche lì serve qualcuno che ha già vinto qualcosa, un centrocampista di caratura internazionale. la difesa invece è già stata sistemata.
D: Il Napoli dovrà lottare da subito per lo scudetto?
R: Nel momento in cui prendi Conte, è normale che devi lottare per lo scudetto. Un allenatore così non avrebbe accettato se l’obiettivo non fosse stato questo. Proveranno a vincere da subito.