Oggi, 19 luglio 2024, si sono sfidate a “Reazione a catena” le campionesse, che sono ancora le fortissime Le salsa e merende (Maria Sole, Carola e Marianna), e le sfidanti le Pausa caffè (Federica, Angela e Caterina) che si chiamano così perché sono colleghe di lavoro e alle 11:00 in ufficio fanno proprio la pausa caffè.
“Reazione a catena”, quanto hanno vinto oggi 19 luglio 2024?
Le campionesse sono arrivate ancora una volta fino in fondo e hanno giocato per 8mila euro ma hanno dimezzato e sono arrivate a 4mila euro. Quindi hanno indovinato la parola finale, aggiudicandosi il montepremi. Scopriamo tutte le tappe del gioco delle parole per capire com’è andato il percorso delle sei concorrenti durante la puntata di oggi di “Reazione a catena” fino al gioco de “L’ultima parola”.
Riassunto della puntata
Dopo il gioco di “Caccia alla parola” le campionesse sono a 8mila mentre le sfidanti a 4mila. “La catena musicale” regala il primo indizio che è Occasione, la canzone è un’evergreen di Claudio Baglioni, “Porta Portese” e ad avere appunto l’occasione di indovinarla sono le campionesse. La seconda e ultima catena musicale ha come primo indizio Complimento, la canzone è “Beautiful” di Christina Aguilera, la indovinano le sfidanti che vanno a 17mila euro mentre le campionesse sono a 29mila.
Si passa al “Quando, dove, come, perché”: la prima parola è Benda, la seconda è Crema e la terza è Bacchette. Alla fine di questo gioco sono a 37mila (Le salsa e merende) contro 21mila (Le Pausa caffè). La parola del “Quattro per una” di questa sera è Settimana e la indovinano le campionesse che sono sempre in vantaggio.
“Una tira l’altra” è il prossimo gioco: ad aggiudicarsi la prima catena sono le Salsa e merende, giocano la prima Zip, la indovinano e accumulano altre 15mila e volano a 66mila euro. La seconda catena è stata indovinata sempre dalle bravissime campionesse: passano però la seconda Zip e le sfidanti indovinano e si aggiudicano le 20mila euro e passano così a 55mila. Giocano la Zot per aggiudicarsi i 5 secondi ma non indovinano e li perdono.
A “L’intesa vincente” vanno per prime le sfidanti, le Pausa caffè: che schierano Caterina: purtroppo per loro però indovinano soltanto una parola. Le campionesse invece ne totalizzano dodici e volano a 128mila euro.
“L’ultima parola”, riassunto del gioco finale del game show di Pino Insegno
Le campionesse giocano per 128mila euro a L’ultima catena. Tra Whisky e Indice c’è la D Carola dice Dito e indovina. Tra Indice e Lettura con la lettera L: Marianna gioca il primo jolly, si aggiunge una I, diventando LI: la concorrente dice Libro, indovinando. Tra Lettura e Passata c’è la A Maria Sole dice Acqua e l’azzecca. Tra Passata e Lunga c’è la S Carola dice Strada ma sbaglia e il montepremi si dimezza. Si aggiunge una T quindi abbiamo ST, Marianna sbaglia, la parola era Storia. Tra Lunga e Scritta la parola c’è la L, Maria Sole dice Linea ma sbaglia e si dimezza ancora, arrivando a 16mila. Cosa lega Scritta e Tubo con la N? A Marianna non viene niente e il montepremi deve essere ancora dimezzando, si arriva a 8.000 euro. Maria Sole, fortunatamente, indovina la parola che era Neon.
Siamo arrivati quindi a L’ultima parola. Il primo elemento è Tubo, in mezzo la parola inizia per PI e finisce per O. Hanno comprato il terzo elemento che è Fiato e hanno detto Piffero. Maria Sole aveva già pensato a questa parola già da prima di comprare il terzo elemento. La parola di questa sera era proprio Piffero! Le campionesse hanno vinto.