La cernia è un pesce dal sapore delicato e dalle innumerevoli proprietà nutritive. Un modo originale e gustoso per assaporarla al meglio è realizzare un succulento ragù, perfetto per condire tutti i formati di pasta, realizzare una prelibata lasagna o insaporire delle bruschette. In pochi, semplici passaggi, avrete così pronto un sugo versatile e dall’inconfondibile sapore di mare, ideale per pranzi, cene e aperitivi estivi.

Ragù di cernia: il condimento che sa di mare

Il ragù di cernia è un grande risorsa in cucina, in quanto permette di portare in tavola primi piatti dal sapore di mare dal gusto prelibato. Gli amanti del pesce conoscono bene il suo sapore delicato, soprattutto quando si cucina la cernia al naturale, condita solo con olio e limone o grigliata e insaporita con erbe aromatiche. Le preparazioni che hanno per protagonista la cernia sono tante e tutte sane e gustose.

La ricetta che vi proponiamo in questo approfondimento culinario permette di gustare la cernia in un modo originale, capace di rendere un piatto di pasta o una lasagna davvero speciali, incontrando così il gusto di tutti i commensali. Questo saporito ragù può anche essere servito su bruschette o crostini, diventando così un alimento ideale da gustare in occasione di un aperitivo.

Rivolgetevi quindi al vostro pescivendolo di fiducia per acquistare una cernia fresca, in modo da ottenere il massimo del gusto. Questo pesce prelibato è ricco infatti di molteplici principi nutritivi benefici, come acidi grassi, iodio, vitamina D e vitamine del gruppo B. In più, risulta altamente digeribile, perfetto dunque per un pasto leggero ma gustoso.

Realizzare la ricetta del ragù di cernia è davvero molto facile, basterà seguire tutti i passaggi indicati e scegliere ingredienti di qualità.

Ragù di cernia: ricetta

Ingredienti

  • 400 gr cernia
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 80 gr cipolla
  • 70 gr sedano
  • 80 gr carote
  • 40 gr burro
  • 110 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo, basilico, sale e pepe q.b

Preparazione

Per preparare il ragù di cernia, acquistate il pesce a fette o in filetti. Dopo averlo lavato, pontelo da parte e dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Lavate e pelate le carote, riducendole poi in piccoli pezzi, anche con l’ausilio di un mixer. Pulite anche il sedano, eliminando le foglie e la parte più callosa, dopodiché tagliatelo in fette sottili. Anche la cipolla andrà sminuzzata in piccoli pezzi.

Fate sciogliere a fiamma bassa il burro in una padella antiaderente ampia (se preferite un condimento più leggero potete sostituire il burro con olio extra vergine di oliva). Ponete dunque le carote, il sedano, lo spicchio d’aglio e la cipolla nel burro e lasciate dorare, mantenendo sempre la fiamma bassa per evitare di bruciare il soffritto.

Adesso è arrivato il momento di aggiungere le fette di cernia intere, dopodiché versate il vino e lasciate sfumare per qualche minuto. Quando le fette di cernia si saranno ammorbidite, riducetele in pezzi più piccoli con l’aiuto di un mestolo di legno o una spatola.

Qunidi aggiungete la polpa di pomodoro, regolando di sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata, aggiungete anche prezzemolo e basilico tritati, nelle quantità preferite, lasciando qualche fogliolina intera per guarnire i singoli piatti.

Foto di Mark Stebnicki