Quando fare l’asta del Fantacalcio 2024-25? Il periodo migliore – Tra meno di un mese inizierà ufficialmente la Serie A 2024-25. Il prossimo 17 agosto alle 18:30 andranno infatti in scena le prime partite della nuova stagione: Genoa-Inter e Parma-Fiorentina. Tutte le venti squadre del nostro campionato hanno iniziato la preparazione estiva per arrivare al meglio all’inizio della stagione e, nel frattempo, i dirigenti sono al lavoro per rinforzare i club con il calciomercato. Con l’inizio della Serie A, tra meno di un mese tornerà anche uno dei giochi più amati dai tifosi italiani: il Fantacalcio. Per i Fantallenatori queste sono settimane di studio in vista della tanto attesa asta di inizio stagione. Ma quando conviene farla? Qual è il periodo migliore per fare l’asta? Analizziamolo insieme.
Quando fare l’asta del Fantacalcio 2024-25?
Tra chi gioca al Fantacalcio ci sono due grandi “scuole di pensiero” che dividono i fantallenatori tra chi preferisce fare l’asta prima dell’inizio del campionato (e quindi con il calciomercato ancora aperto) e chi, invece, preferisce aspettare la fine del mercato. Il gioco permette a ciascuna lega di giocatori di scegliere ciò che preferisce, quindi non c’è un’opzione giusta e una sbagliata.
Chi preferisce prendersi dei rischi maggiori e scoprire talenti sconosciuti, predilige fare l’asta prima dell’inizio del campionato. In questo modo, infatti, alcuni giocatori ancora poco conosciuti potrebbero essere presi a pochi crediti. Allo stesso tempo, però, con il calciomercato ancora aperto, c’è il rischio di acquistare per la propria fantasquadra un giocatore che nei giorni successivi viene ceduto a un altro club o (peggio) all’estero. Chi sceglie di fare l’asta prima della fine del calciomercato dovrà quindi necessariamente fare un’asta di riparazione a inizio settembre per sostituire i giocatori andati via e acquistare i nuovi arrivati.
Chi, invece, preferisce essere più prudente ed evitare rischi, predilige aspettare la fine del calciomercato per fare l’asta. Questo consente anche di avere più tempo per scoprire i nuovi giocatori arrivati in Serie A e le formazioni-tipo degli allenatori. Quando chiuderà il mercato (il 30 agosto in Italia e nei principali campionati europei), saranno già andate in scena le prime tre giornate di campionato e questo consentirà ai fantallenatori di avere una maggior conoscenza dei giocatori su cui puntare. Attenzione, però, al rischio Arabia Saudita, dove il mercato chiude il 6 ottobre. Fino a quella data, quindi, c’è il rischio che uno dei vostri giocatori possa essere ceduto.
Chiarite le due “scuole di pensiero”, vediamo ora nello specifico quali sono le date in cui conviene fare l’asta del Fantacalcio 2024-25. Per chi vuole fare l’asta prima dell’inizio del campionato, la data migliore è il 16 agosto, vale a dire il giorno prima della prima giornata di Serie A. In generale, conviene scegliere una data il più possibile vicina all’inizio del campionato per evitare di ritrovarsi da subito in squadra un giocatore che viene ceduto dal proprio club.
Per chi invece vuole aspettare la fine del calciomercato ci sono più giorni a disposizione. Come detto, in Italia il mercato chiude il 30 agosto e da quel giorno in poi ogni momento sarà buono per fare l’asta. Avendo atteso già diverse settimane, a quel punto conviene però attendere altri due giorni e far concludere il terzo turno di campionato (in programma tra il 30 agosto al 1° settembre). Dopo la terza giornata di Serie A, ci sarà la sosta per le nazionali e il campionato riprenderà il 14 settembre. Tra il 2 il 13 settembre sarà quindi sempre possibile fare l’asta del Fantacalcio senza correre alcun rischio.
Fantacalcio 2024-25, le date a cui prestare attenzione
- 31 luglio: uscita listone del Fantacalcio
- 17 agosto: inizio 1ª giornata di campionato
- 30 agosto: fine calciomercato in Italia
- 2 settembre: inizio sosta per le nazionali
- 13-14 settembre: inizio 4ª giornata di campionato