Non si può dire che le stia preparando una festa a sorpresa. Ma di un certo spessore sicuramente sì. Vincenzo De Luca non bada a spese. In occasione del prossimo 20 settembre, quando la Diva per eccellenza del cinema italiano, Sophia Loren, compirà 90 anni, del resto, potrebbe? Secondo la consigliera di opposizione ex Movimento Cinque Stelle Maria Muscarà, sì. Tanto da scrivere una lettera all’attrice e invitarla a spendere i 450 mila euro che la Regione Campania ha destinato al suo evento contro la violenza sulle donne. Sta di fatto che, raggiunto da Tag24.it, l’assessore al turismo della Regione Campania, Felice Casucci, difende a spada tratta la scelta di De Luca. Spiegando, tra l’altro, che il compleanno della Diva punta a essere anche uno degli appuntamenti di punta del turismo campano subito dopo l’estate.

I 90 anni di Sophia, la festa di compleanno che la consigliera Muscarà non vuole

Vincenzo De Luca si è attivato per tempo per festeggiare degnamente il novantesimo compleanno di Sophia Loren. In giunta, ha fatto stanziare 450mila euro per l’occasione. Decisamente troppi per la consigliera di opposizione ex Cinque Stelle ora nel gruppo misto Maria Muscarà. La quale, niente più potendo per bloccare il procedimento amministrativo che stanzia i soldi, ha preso carta e penna e si è rivolta direttamente alla Loren:

“Cara Sophia, mi chiamo Marì Muscarà e sono una consigliera della Regione Campania. Le scrivo questa lettera perché ho saputo che la Regione ha stanziato 450 mila euro dei contribuenti per l’evento del suo novantesimo compleanno. Non c’è dubbio che con la sua arte e la sua storia è diventata il simbolo indiscusso di Napoli, e trovo giusto che la città festeggi con Lei questo bellissimo traguardo. Lei ha rappresentato e continua a rappresentare l’essenza e l’anima della nostra terra, con il suo talento e la sua eleganza che hanno conquistato il mondo. Tuttavia, mi permetto di riflettere insieme a Lei su un’alternativa che potrebbe avere un impatto profondo e duraturo. Non sarebbe meglio se questi 450 mila euro venissero investiti in una causa sociale importante, come quelle delle associazioni che si occupano di violenza sulle donne? Lei stessa si è fatta promotrice di questo tema con il suo indimenticabile film ‘La Ciociara’ che ha dato voce e visibilità a una realtà dolorosa ma purtroppo ancora attuale. In un momento storico in cui tante donne continuano a subire violenze e abusi, un gesto come questo potrebbe rappresentare una speranza concreta e un sostegno fondamentale per chi si trova in difficoltà”

La replica dell’assessore al turismo Casucci: “A cos’altro potrebbero servire 450 mila euro?”

La consigliera regionale Muscarà, nella sua lettera-appello, invita la stessa Loren a contattare la giunta regionale chiedendo di indirizzare i 450 mila euro a favore delle donne. Probabilmente, pensando anche alla parentela che lega la Diva a una famosa politica: “Mi auguro – ha scritto la consigliera regionale – che possa considerare questa proposta come un’opportunità per unire la festa del suo compleanno a una causa che le sta a cuore e che potrebbe fare la differenza nella vita di molte persone”. Ma 450mila euro rappresentano davvero una somma che può aiutare le donne? Raggiunto da Tag24.it. l’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci la mette così:

“Assolutamente no. Quale progetto potremmo mai finanziare concretamente con una somma così modesta?”

Casucci spiega che l’idea della festa del compleanno è arrivata da De Luca in persona e che i soldi stanziati serviranno per una serie di attività culturali (ci sarà una rassegna e una mostra) dedicate alla grande attrice:

“Sophia Loren è un nome così importante della nostra cultura che merita senz’altro di essere celebrata in questo modo. La controproposta della Muscarà mi sembra un pò populista”

Ma se la Loren davvero rinunciasse?

“Beh, a quel punto effettivamente i 450mila euro sarebbero destinati ad altro. Ma da soli per nulla che possa essere particolarmente significativo”

Al contrario, i novant’anni della Loren, per Casucci, potrebbero rappresentare anche un fattore di ricchezza per il territorio campano perché l’intenzione è quella di trasformarli “nell’iniziativa di punta del turismo”.

“La Loren ha una storia così rilevate che da sola è capace di aumentare la nostra attrattività. Tanto più per questo mi sembra bello e naturale pensare di festeggiarla come merita”