Quali sono le migliori spiagge della Turchia? Se ci stiamo apprestando ad organizzare una vacanza al mare e vogliamo uscire dal nostro Paese, ecco che la Turchia potrebbe rappresentare un’ottima idea.

Questa nazione affascina per un’ampia varietà di paesaggio, da calette isolate completamente immerse nella natura a distese di sabbia molto più comode e attrezzate con ogni comfort.

Quali sono le migliori spiagge della Turchia: le località più belle del Golfo di Adalia

Una delle zone della costa turca più turistica è il Golfo di Adalia, un’ampia insenatura bagnata dal Mar Mediterraneo e a poca distanza da Cipro.

La spiaggia di Konyaalti è una delle più ampie ed estese di questa porzione di litorale. La sua esposizione permette il giusto riparo dal vento e dalle correnti marine e di conseguenza il mare è sempre calmo. La sua estrema limpidezza invoglia poi ad esplorare i fondali con immersioni subacquee. La distesa di morbida sabbia dorata poi è il giusto luogo per trascorrere una giornata di totale relax, con ogni comodità a portata di mano.

Questa zona infatti è ricca di intrattenimento, locali di divertimento serale e anche un’ottima offerta per la ristorazione.

Nei pressi del borgo di Cirali, ci imbattiamo nella spiaggia di Olympos. La bellezza del paesaggio è un vanto per tutta la costa e, infatti, siamo all’interno di un parco naturale. Il mare incontaminato bagna chilometri di soffice sabbia, con la suggestiva cornice delle alture verdeggianti alle sue spalle. Quest’area è famosa anche per essere luogo di nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta e per la possibilità di raggiungere facilmente spettacolari grotte marine.

Superando la città di Adalia, arriviamo sulla spiaggia di Belek, una delle più lunghe di tutto il Paese. L’arenile, qui, raggiunge una larghezza di circa 100 metri e offre dunque qualsiasi tipo di comodità, tra strutture ricettive, stabilimenti balneari e intrattenimento anche per i bambini. Il litorale è molto regolare e il fondale sufficientemente basso da rendere la balneazione sicura per qualsiasi visitatore.

Verso la fine del Golfo sorge la spiaggia di Cleopatra, a ridosso del borgo di Alaya. Questo luogo è già famoso per il patrimonio storico e archeologico, ma anche dal punto di vista paesaggistico regala emozioni uniche. Il nome della spiaggia è emblematico. Secondo la leggenda la Regina d’Egitto avrebbe soggiornato in questa zona per godere al meglio del mare limpidissimo.

La suggestiva Valle delle Farfalle

La costa turca che dal Golfo di Adalia prosegue verso Mare Egeo ha indubbiamente caratteristiche ancor più suggestive. Il litorale qui è più roccioso e frastagliato e ospita diverse calette davvero spettacolari.

Una di esse è quella ai piedi del borgo di Kabak. La spiaggia è una tranquilla distesa di sabbia dorata, sufficientemente isolata dalle pareti rocciose ai suoi lati. È un luogo perfetto per immergersi nella natura più incantevole di tutta la Turchia. Potreste poi sfruttare la presenza dei tanti campeggi che sorgono in questa area per completare la vostra vacanza.

Qualche chilometro più a nord abbiamo una vera perla di tutto il Mar Mediterraneo, Kelebek Vadisi, traducibile in italiano con “Valle delle Farfalle”. Si tratta di un vero angolo di paradiso incontaminato incastonato in una piccola baia tra le scogliere alte fino a 350 metri.

Il gioco di colori tra l’intenso verde della macchia mediterranea e le sfumature turchesi delle acque regala emozioni imparagonabili. Essendo una località raggiungibile esclusivamente via mare, il turismo di massa qui non ha ancora azzerato la tranquillità della natura. Al centro della valle troviamo poi una particolarissima cascata alta 50 metri.

Più comoda e attrezzata è, invece, Oludeniz Beach. Il litorale è più ampio e accoglie comodamente anche stabilimenti balneari forniti di ogni comfort. Attenzione al fondale, che degrada molto velocemente e potrebbe comportare disagi per i bagnanti meno capaci nel nuoto.   

Le bellezze naturali della costa sul Mare Egeo

Arrivando in prossimità delle isole greche del Dodecaneso, le località sulla costa turca acquistano elementi paesaggistici molto simili ad esempio a Rodi e Kos.

Una delle calette più particolari è Icmeler Beach, che si sviluppa per oltre un chilometro. L’area è perfetta non solo per chi cerca tranquillità e comodità, ma anche per le famiglie con bambini. È possibile infatti intrattenersi ad esempio esplorando i dintorni della costa noleggiando pedalò o kayak. I più temerari possono, invece, cimentarsi in evoluzioni su sci nautico o con moto d’acqua.

Davanti all’isola di Samo, sorge invece la Beach Ladies, uno dei luoghi più iconici e popolari della costa turca. Come indica il suo nome, in passato, l’accesso alla spiaggia era esclusivamente riservato alle donne.

Il panorama è impreziosito dalla vegetazione che arriva quasi fino alla riva, in un’armonia di colori unica. È una zona che ben si presta agli sport acquatici e, più in generale, allo snorkeling.

Qualche chilometro più a nord troviamo Illica Beach, nei pressi della città di Cesme. Questa spiaggia è famosa sia per la chiarezza della sabbia, in gran parte composta da resti di corallo, sia per la presenza di sorgenti calde a largo della costa che creano una temperatura molto più accogliente per tutta la baia.