Alvaro Morata è un nuovo giocatore del Milan. Il club milanista ha annunciato l’ingaggio del centravanti, che si è legato al Diavolo fino al 2028. Ma chi è l’ultimo attaccante spagnolo ad aver indossato la casacca rossonera prima di Morata?

Milan, chi è l’ultimo attaccante spagnolo ad aver militato in rossonero prima di Morata?

Pur non essendo un centravanti come Morata, l’ultimo attaccante spagnolo ad aver giocato per il Milan è Samu Castillejo. Il classe ’95 venne acquistato nel 2018 dal Villarreal, lasciando il Diavolo soltanto quattro anni dopo. L’esperienza di Castillejo fu senza dubbio positiva ma l’ultimo centravanti in senso stretto ad aver indossato la casacca rossonera invece è Gerard Deulofeu, che ha trascorso sei mesi in prestito al Milan tra gennaio e giugno 2017.

Il primo spagnolo tra le fila del Diavolo fu José Mari

Un altro attaccante iberico con un passato al Milan è Fernando Torres, che ha vestito i colori rossoneri tra l’agosto 2014 e il giugno 2015 deludendo le attese. Tra i centravanti puri passati per Milano poi non può mancare José Mari, che tra il 2000 e il 2002 ha raccolto 75 presenze siglando 14 gol.

L’ex attaccante dell’Atlético Madrid ha condiviso il reparto avanzato milanista con Javi Moreno, centravanti che ha difeso i colori rossoneri nella stagione 2001-2002 collezionando 27 presenze e siglando 9 gol.

Suso è l’attaccante spagnolo più prolifico nella storia del Milan

Breve parentesi anche per Bojan Krkic, seconda punta che il Milan prelevò dalla Roma nell’agosto 2012. Lo spagnolo rimase a Milano fino al 30 giugno 2013, raccogliendo 27 presenze condite da 3 sole reti. I tifosi milanisti non potranno certamente dimenticare Suso, che tra il 2016 e il 2020 ha collezionato 153 gettoni mettendo a segno 24 marcature.

Morata dunque proverà a lasciare il segno anche al Milan, dove ha raccolto un’eredità molto pesante dopo l’addio di Oliver Giroud. Lo spagnolo poi ha scelto un numero di maglia particolare per la sua nuova avventura milanista, una casacca indossata da uno dei bomber più prolifici di tutta la storia del club.