F1 Ungheria, i risultati della prima prova libera a Budapest – La Formula 1 torna in pista all’Hungaroring per il tredicesimo appuntamento del Mondiale. Dopo la conferenza stampa piloti, andata in scena nella giornata di giovedì 18 luglio, nel primo pomeriggio del venerdì si è tenuta la prima sessione di prove libere. Una sessione che ha visto la rinascita della Ferrari, che nelle ultime settimane era stata protagonista di preoccupanti passi indietro nonostante gli aggiornamenti montati sulla vettura. Dai segnali emersi nel primo pomeriggio sembra che il Cavallino Rampante sia tornato competitivo. L’auspicio dei tifosi è che la Ferrari abbia ritrovato velocità per tornare a lottare contro Red Bull e McLaren, a cui nelle ultime gare si è aggiunta anche una sorprendente Mercedes. È stato proprio Lewis Hamilton, infatti, a vincere l’ultima gara a Silverstone. La lotta al Mondiale, forse, non è mai stata così accesa negli ultimi anni.
Chi è stato il più veloce nella prima prova libera del gran premio d’Ungheria?
È rinascita Ferrari a Budapest, almeno per il momento. La Rossa si piazza davanti a tutti nella prima sessione di prove libere di Formula 1 andata in scena all’Hungaroring: Carlos Sainz ha fatto segnare il tempo di 1:18.713, mettendosi alle spalle il resto della concorrenza. Un gran tempo per lo spagnolo, che sta continuando a dimostrare di essere più veloce rispetto al suo compagno di squadra. Nonostante ciò la scuderia di Maranello ha già deciso di non rinnovare il suo contratto. Ora Sainz dovrà scegliere quale sarà la sua prossima avventura. Una scelta che però non è ancora chiara nella mente del pilota, che in conferenza stampa ha chiesto ancora tempo.
C’è ancora da attendere un po’ per la decisione.
Il secondo e il terzo tempo della prima prova libera
Subito dietro Carlos Sainz ecco il leader della classifica Mondiale, Max Verstappen. Il pilota di Hasselt ha fatto segnare un ritardo di 0.276 decimi dallo spagnolo, seguito dall’altro ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco si è piazzato a 0.298 decimi dal compagno di squadra. Tempi dunque molto vicini tra di loro quelli dei primi tre classificati nella prima sessione di prove libere sul circuito ungherese. Ora le vetture continueranno a girare all’Hungaroring a partire dalle 17:00, quando a Budapest andrà in scena la seconda sessione di prove.
L’ultimo tempo
Ultimo tempo per la new entry in casa Haas: Oliver Bearman. Il pilota scuola Ferrari è stato recentemente annunciato come nuovo pilota partire dal 2025. Ecco perché il team lo ha schierato in griglia al posto di Nico Hulkenberg, per inserirlo sempre più nelle dinamiche della scuderia e per fargli prendere confidenza con la vettura. Per Bearman, tuttavia, non si tratta della prima esperienza nel Mondiale: aveva infatti sostituito Carlos Sainz nel gran premio di Jeddah, in Arabia Saudita. Lo spagnolo era rimasto vittima di un forte attacco di appendicite ed era stato costretto a finire sotto i ferri. Bearman ha comunque portato a casa un gran risultato, piazzando la Ferrari al settimo posto alla sua prima gara in Formula 1. Un grande inizio per un pilota di prospettiva, che dalla prossima stagione competerà ufficialmente nel Circus.