È ufficiale Alvaro Morata al Milan, ma chi gioca in attacco con lo spagnolo? La dirigenza rossonera è all’opera per trovare i giusti incastri e per avere il reparto offensivo al completo in vista dell’inizio del campionato.

Chi gioca con Morata in attacco

Preso Morata chi gioca con lui in attacco? Il Milan è alla ricerca di un altro interprete per il reparto offensivo da poter affiancare allo spagnolo appena prelevato dall’Atletico Madrid dopo l’Europeo vinto con la Nazionale.

Un colpo che assicura, dunque, ai rossoneri il giusto rinforzo dopo l’addio di Olivier Giroud: l’attaccante francese ha concluso il suo contratto per poi decidere di vivere la sua ultima esperienza calcistica in America ai Los Angeles Galaxy.

Un addio che ha lasciato un vuoto importante e che ha spinto Furlani, Moncada e Ibrahimovic a guardarsi intorno prima in Italia, dove l’obiettivo primario è sempre stato Joshua Zirzkee del Bologna, e poi all’estero.

La pista più concreta da subito è stata quella di Alvaro Morata: ormai 31enne l’attaccante ex Juventus è maturato definitivamente e ha vissuto la sua esperienza a Euro 2024 da capitano e leader indiscusso della Spagna.

Meriti che il Milan ha subito notato e, al netto delle dichiarazioni sostenute dallo stesso calciatore che hanno messo in dubbio la sua permanenza a Madrid, i rossoneri hanno deciso di fare un tentativo concreto.

Tentativo che si è subito reso serio quando Zirkzee è sempre stato più vicino al Manchester United e, di conseguenza, il Milan ha lasciato la presa sull’olandese virando definitivamente sull’attaccante spagnolo. Giocatore che conosce bene il campionato italiano per il suo passato alla Juventus.

Il 19 luglio l’ufficialità: Alvaro Morata è un nuovo giocatore rossonero fino al 2028 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno mentre percepirà 4,5 milioni di euro. Cifra che si aggiunge ai 13 milioni spesi per la clausola rescissoria pagata all’Atletico.

Il Milan, dunque, giocherà con Morata unica punta a sostituire Giroud mentre il resto dei 10 interpreti non dovrebbe mutare in modo considerevole vista anche la volontà di conservare un assetto familiare da parte di Fonseca e non stravolgere quanto costruito con PiolI:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata.

Il Milan va a caccia di un altro attaccante: i diversi obiettivi

Resta, però, la volontà del Milan di andare a prelevare un altro attaccante per poter avere maggiori interpreti da giostrare nelle diverse competizioni che la squadra giocherà in questa lunga stagione che si appresta a cominciare.

Obiettivo primario resta Niclas Fullkrug del Borussia Dortmund: l’attaccante tedesco ha la stessa età di Morata e per questo potrebbe essere il suo perfetto sostituto con cui intercambiarsi il ruolo di punta centrale o con cui fare coppia in un 4-3-1-2 rivedibile.

Al momento il tedesco resta la pista più trattabile da parte dei rossoneri visto l’approdo di Guirassy: l’attaccante dello Stoccarda ha firmato un contratto con il club giallonero fino al 2028 e, visto lo sforzo economico considerevole, sarà certamente titolare nella squadra del prossimo anno.

Fullkrug, dunque, sembra sempre più spinto a trovare una nuova alternativa per potersi giocare con maggiore possibilità le sue carte da titolare: al Milan questo scenario si potrebbe creare, visti i 31 anni di entrambi e la possibilità concreta che si debbano alternare tra una manifestazione sportiva e un’altra.

Un’altra opportunità di mercato la potrebbe avanzare Abraham: il talento inglese è stato fermo per molto tempo causa infortunio al crociato ma la Roma potrebbe decidere di non puntare su di lui. Per questo Furlani e Moncada hanno chiesto informazioni per il cartellino, consci di poter provare a formulare una proposta intorno ai 20 milioni di euro per convincere il club giallorosso.